Valore FC Barcellona. Dopo la conquista del Triplete, l’FC Barcellona, secondo la nota rivista finanziaria Forbes, ben presto sarà il club che varrà di più al mondo. E’ l’effetto della splendida stagione che si è appena conclusa e che ha visto il trionfo di Messi e compagni: il club blaugrana supererà, molto probabilmente, i 600 milioni di euro di ricavi e secondo le stime degli analisti finanziari della rivista statunitense, il suo valore, nel 2016, si aggirerà attorno ai 3,2 miliardi di euro.

L’ultima classifica vedeva il club spagnolo dietro l’odiatisismo Real Madrid, primo con un valore pari a 3,160 miliardi di euro rispetto ai 2,812 miliardi del Barça. Inoltre, secondo il portale marketing de lo deportes, la vittoria della Champions League permetterà al Barcellona di abbattere il muro dei 600 milioni di ricavi, garantendo quel “plus che permetterà ai catalani, per la prima volta, di superare lo stesso Real anche in materia economica. Lo scorso anno, la società di Bartomèu si è fermata a 530 milioni.

Il prossimo mese infatti, il direttivo del club negozierà un nuovo accordo di sponsorship per il patrocinio commerciale della maglia da gioco ufficiale. Possibile la chiusura di un contratto da 60 milioni, come scriveva C&F, con la multinazionale araba Qatar Airway, già main sponsor del club fino al 2016: se così fosse il Barcellona si posizionerebbe subito dietro il Manchester United, che da Chevrolet incassa ben 65 milioni di euro l’anno. In attesa di ridiscutere il sodalizio tecnico con Nike.