Lo Juventus Stadium compie sei anni: il confronto con gli impianti di Italia e Europa

Lo Juventus Stadium ha compiuto oggi sei anni ed è da molti considerato una delle “armi” che hanno consentito alla società bianconera di primeggiare in Italia ininterrottamente dalla sua inaugurazione…

Capienza Allianz Stadium

Lo Juventus Stadium ha compiuto oggi sei anni ed è da molti considerato una delle “armi” che hanno consentito alla società bianconera di primeggiare in Italia ininterrottamente dalla sua inaugurazione l’8 settembre 2011 fino ad oggi.

L’impianto, da questa stagione Allianz Stadium, ha ospitato in questi primi sei anni 157 partite complessive dei bianconeri, con 125 vittorie per Buffon e compagni: una percentuale di successi pari al 79,6%, con soli 27 pareggi e 5 sconfitte (l’ultima datata 23 agosto 2015, 0-1 contro l’Udinese).

ricavi juventus stadium

Complessivamente, sono quasi 6 milioni (5,9) gli spettatori che hanno assistito alle 157 partite della Juventus allo Stadium: la media è di 38.132 spettatori a gara, con una percentuale di riempimento media del 92%. Dati che sono in complessivo aumento dalla stagione 2012/13, in attesa di vedere quali saranno i numeri della stagione appena cominciata.

A livello economico, lo Stadium ha dato un importante spinta ai conti della Juventus. Nel 2010-2011, l’ultima stagione disputata allo Stadio Olimpico, la Juventus aveva incassato dal botteghino poco più di 10 milioni. Con l’avvento dello Stadium i ricavi medi delle 5 stagioni sono stati di circa 41 milioni.

Ricavi Juventus Stadium, un confronto con le esperienze di altri top club europei
Ricavi Juventus Stadium, un confronto con le esperienze di altri top club europei

Numeri che le hanno permesso di primeggiare largamente in Serie A nelle ultime stagioni.

Ricavi Juventus Stadium, il confronto con la Serie A

ricavi juventus stadium

Dal 2011/12 al 2015/16 (i dati del 2016/17, che dovrebbero salire visto il maggior numero di gare in Champions League) non saranno disponibili prima dell’autunno), infatti, la Juventus ha avuto ricavi da stadio per complessivi 207 milioni, con una media di 41 milioni annui. Circa 15 in media l’anno in più di quanto incassato dal Milan, 19 in più dell’Inter e più del doppio rispetto al Napoli. Un dominio, agevolato anche dall’aumento dei ricavi da abbonamenti (spinto a sua volta dall’aumento dei prezzi dei tagliandi stagionali).

juventus prezzo abbonamenti 2017 2018

Ricavi Juventus Stadium, il confronto con l’Europa

A livello europeo, però, la Juventus resta ancora distante dalle big. Prendendo in esame la “Top 10 Revenue 2015/16” di CF – Calcioefinanza.it, infatti, la società bianconera è stata negli ultimi anni il club con minori ricavi da stadio.

ricavi juventus stadium

La Juventus ha infatti ricavi da stadio pari a circa 1/3 di quelli di Real Madrid, Manchester United, Barcellona e Arsenal, che incassano tra i 127 e i 119 milioni di euro. Una distanza più che doppia separa i bianconeri da Bayern Monaco e Chelsea, con Liverpool e PSG lontani poco più di 20 milioni. A portata di “aggancio”, invece, il Manchester City, che nel 2015/16 (ultimi dati disponibili) ha infatti avuto ricavi da stadio maggiori per “soli” 11 milioni rispetto al club guidato da Andrea Agnelli.

Una soglia che, data l’attuale capienza dell’impianto che la dirigenza bianconera considera adeguata (seppur il progettista abbia dichiarato che un ampliamento sarebbe possibile), diventa difficile superare ulteriormente, a meno di non considerare ulteriori incrementi del prezzo dei biglietti.