Grazie a Citic ora il Manchester City vuole un club in Cina

Il Manchester City acquista un club in Cina. Dopo che nelle scorse settimane ha ufficializzato l’ingresso di China Media Capital (CMC) e Citic nel proprio capitale – Ruigang Li, il Presidente…

Miami Fc, le nuove divise Macron

Il Manchester City acquista un club in Cina. Dopo che nelle scorse settimane ha ufficializzato l’ingresso di China Media Capital (CMC) e Citic nel proprio capitale – Ruigang Li, il Presidente CMC è entrato a far parte del consiglio City Football Group – ora il Manchester City potrebbe tentare il colpo grosso: prendersi un club cinese da gestire proprio come accade in USA con il New York FC, il Australia con il Melbourne FC e in Giappone con lo Yokohama.

La partnership sarebbe decisiva. Come scriveva proprio C&F nei mesi scorsi analizzando il modello di business di City Football Group in Cina, diversi club sono in mano a magnati del Paese che non vedrebbero di buon occhio un’invasione nel proprio mercato. Ora, tuttavia, le condizioni cambiano, perchè il gruppo ha una partecipazione cinese e quindi l’atteggiamento potrebbe mutare.

Dopo che il Times – al centro di un forte investimento di branding per caratterizzarsi nei contenuti sportivi – ha anticipato le indiscrezioni di un forte interesse reciproco tra la Cina e il City, anche diversi analisti specializzati hanno ripreso ed approfondito il tema.

Allo stesso tempo, infatti Dan Jones di Deloitte ha affermato che gli investimenti potrebbero essere reciproci e che “investitori cinesi potrebbero ora fare un’offerta per la piena proprietà di alcuni club di Premiership e Championship”.

Quel che pare certo è che i proprietari del Manchester City stanno esplorando la possibilità di acquistare un club cinese come parte dei loro piani di espansione globale. Oltre a portare benefici commerciali, potrebbe anche essere un pool di talenti per i giovani giocatori. Da quest’estate, del resto, il City ha aperto il recruiting per allenatori da mandare in Cina a lavorare nelle proprie scuole calcio.

city football group cina
L’annuncio del City Football Group sulla ricerca di nuovi tecnici per la Cina

La Cina è considerata un mercato difficile e possedere un club aiuterebbe quel processo.

Il Manchester City sta diventando sempre più un marchio globale in grado di rivaleggiare con il Manchester United, anche se sono ancora un po ‘in ritardo in termini di operazioni commerciali ed anche dal punto di vista del seguito di pubblico. Tuttavia, la valutazione del City Football Group è ora più o meno la stessa della capitalizzazione di mercato del Manchester United.