NBA pronta a sbarcare in Europa: incontro anche con il fondo RedBird 

Il fondo proprietario del Milan ha avuto colloqui con il commissario della lega statunitense Adam Silver. Diverse le opzioni sul tavolo per il futuro.

cardinale
Gerry Cardinale (Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Si torna a parlare di progetto europeo per la NBA, la lega di basket più famosa al mondo. Il commissario Adam Silver e i suoi principali collaboratori – secondo quanto riportato da The Athletic – hanno incontrato giovedì a Parigi i vertici del Real Madrid per discutere della possibilità che il club entri a far parte di una lega europea. L’adesione del colosso calcistico e cestistico rappresenterebbe un passo significativo per il lancio dell’iniziativa NBA oltre oceano. 

L’incontro di giovedì fa parte di una serie di colloqui simili che Silver, il vicecommissario NBA Mark Tatum e il direttore della lega per Europa e Medio Oriente George Aivazoglou stanno conducendo questa settimana in Europa con potenziali investitori e squadre interessate alla lega NBA Europe che Silver sta cercando di avviare. 

 

Ma l’incontro della NBA con i dirigenti del Real Madrid è forse il più importante, data la posizione storica del Real Madrid nel panorama europeo, la disponibilità di fondi pressoché illimitata grazie al successo della sua sezione calcistica e il rapporto teso con l’Eurolega. La sua licenza per il torneo scade nel 2026 e secondo fonti europee, se i Blancos dovessero unirsi al nuovo progetto di Silver, altri club dell’Eurolega li seguirebbero. 

All’inizio di questa settimana, Silver, Tatum e Aivazoglou hanno incontrato a Londra il Primo Ministro britannico Keir Starmer e il sindaco di Londra Sadiq Khan, che ospiteranno a gennaio la NBA per una serie di partite dei Global Games tra gli Orlando Magic e i Memphis Grizzlies. Silver vorrebbe anche una squadra NBA Europe a Londra, una città di quasi nove milioni di abitanti, con circa 15 milioni nella sua area metropolitana. 

Non solo. Silver e i suoi collaboratori hanno incontrato questa settimana a Londra rappresentanti di quattro fondi di private equity: CVC Capital Partners, Bridgepoint, KKR e anche RedBird, il fondo statunitense di Gerry Cardinale che controlla anche il Milan in Serie A. Incontri che si sono aggiunti a quello con il club turco Galatasaray, attivo nel basket e nel calcio. 

A proposito di RedBird, tra le ipotesi che emergono dagli USA ci sarebbe anche quella di una squadra a Milano, con coinvolgimento del Milan. Tuttavia, come appreso da Calcio e Finanza, nonostante ci siano stati degli incontri è ancora troppo presto per parlare del coinvolgimento del fondo statunitense all’interno del progetto NBA Europe, che sia come finanziatore o come proprietario di una franchigia.  

Silver, da parte sua, ha in programma ulteriori incontri con potenziali partner europei a Parigi. Prima di questo viaggio, Silver aveva già avuto diversi colloqui con Qatar Sports Investments, proprietario del Paris Saint-Germain, riguardo alla creazione di una nuova squadra di basket parigina da inserire nella sua lega. Parigi è la sede del Paris Basketball, club che milita sia nel campionato francese sia in Eurolega, e che disputa le proprie partite casalinghe nei due principali palazzetti della città.