Italiane qualificate in Europa? Saranno sette e non otto le squadre qualificate per le coppe europee nella stagione 2023/24. L’ufficialità è arrivata nella serata di ieri, con la sconfitta della Fiorentina nella finale di Conference League con il West Ham. Un successo avrebbe garantito ai toscani la partecipazione alla prossima Europa League, mentre il ko li estromette da ogni competizione UEFA.
Questo almeno sulla carta per ora. Per la Fiorentina, infatti, non è ancora tutto perduto in chiave europea. C’è ancora uno spiraglio per giocare nuovamente la Conference League, un’eventualità che si verificherebbe in caso di esclusione della Juventus da tutte le coppe europee per una o più stagioni: in tal caso, se la UEFA dovesse decidere di adottare una sanzione nei confronti dei bianconeri, il loro posto sarebbe preso dall’ottava in classifica di Serie A, proprio la Fiorentina.
Attualmente, le formazioni italiane qualificate per le coppe nella prossima stagione calcistica sono sette. In quattro prenderanno parte alla prossima edizione della UEFA Champions League (Napoli, Lazio, Inter e Milan, con i nerazzurri che possono ancora passare in prima fascia). In due giocheranno l’Europa League (Atalanta e Roma), mentre una la Conference, attualmente la Juventus.
Italiane qualificate in Europa? Otto club per Inghilterra e Spagna
Con il successo conquistato ieri dal West Ham e con la vittoria del Siviglia nella finale di Europa League, saranno Inghilterra e Spagna a portare otto club nelle competizioni europee la prossima stagione, così divise:
- Inghilterra: Manchester City (UCL), Arsenal (UCL), Newcastle (UCL), Manchester United (UCL), Liverpool (EL), Brighton (EL), West Ham (EL), Aston Villa (Conference);
- Spagna: Barcellona (UCL), Real Madrid (UCL), Atletico Madrid (UCL), Real Sociedad (UCL), Siviglia (UCL), Villarreal (EL), Real Betis (EL), Osasuna (Conference).