È 49ers Enterprises il fondo statunitense che supporta i manager Matteo Manfredi (Gestio Capital) e Andrea Radrizzani (Aser Ventures) nell’operazione Sampdoria. Lo scrive Il Secolo XIX, parlando di una sinergia sempre più stretta che si completerà a breve, quando è previsto il passaggio del 56% del Leeds e dello stadio Elland Road da Radrizzani proprio al fondo che possiede la franchigia NFL dei San Francisco 49ers e già azionista di minoranza del club inglese.
E’ Paraag Marathe, professionista di riferimento del fondo statunitense da 22 anni, che ricopre il doppio ruolo di presidente di 49ers Enterprises, l’uomo che si sta occupando dell’operazione Sampdoria. 49ers Enterprises appartiene alla famiglia De Bartolo, originaria di Bari e emigrata negli Stati Uniti all’inizio del Novecento.
La conferma della presenza di 49ers Enterprises conferisce una ulteriore maggiore solidità al piano dei due imprenditori. Peraltro, sono già in contatto da settimane con la Qatar Sports Investment di Nasser Al-Khelaifi, interessato alla società blucerchiata nell’ambito dello sviluppo di quel progetto di multiproprietà partito da una partecipazione di minoranza nella società portoghese del Braga.
QSI ha ufficialmente dichiarato di essere pronto a supportare Radrizzani una volta che sia stata definita l’operazione e che la Sampdoria non abbia più niente a che fare con la precedente proprietà della famiglia Ferrero. Nel frattempo, Manfredi e i suoi legali proseguono le trattative con i creditori per definire il piano di ristrutturazione del debito.
L’imprenditore è focalizzato sull’iscrizione al campionato e sul piano di ristrutturazione del debito. Al momento è sempre bloccata la trattativa con i soliti tre o quattro maggiori creditori della categoria agenti sportivi. Che hanno dichiarato “irricevibile” la proposta di Gestio Capital e Aser Ventures e cioè uno stralcio del 60% dei loro crediti, con un pagamento in tre rate. La mediazione è portata avanti anche dal vicepresidente blucerchiato, l’avvocato Romei.
Non risultano invece problemi insormontabili con le banche, se non una leggera correzione richiesta per alcuni tecnicismi da Bper e dal Credito Sportivo, che potrebbe essere definita già nelle prossime ore. Anche ieri Radrizzani e Romei si sono incontrati con Banca Sistema, che un ruolo primario, nel rispetto ovviamente dei ruoli, ha svolto nel salvataggio della Sampdoria. E che fornirà a Manfredi e Radrizzani quel prestito ponte fondamentale per chiudere l’operazione.