Il Barcellona diventa il club europeo con più titoli internazionali

Il Barcellona diventa il club europeo più titoli internazionali. La vittoria della Supercoppa Europea da parte del Barcellona contro il Siviglia è avvenuta in modo rocambolesco, ma ha confermato ancora…

premiere-league-vs-la-liga

Il Barcellona diventa il club europeo più titoli internazionali. La vittoria della Supercoppa Europea da parte del Barcellona contro il Siviglia è avvenuta in modo rocambolesco, ma ha confermato ancora una volta il bel calcio che i giocatori di Luis Enrique sanno esprimere e che ha caratterizzato anche l’epoca del “tiki – taka” di Guardiola. La soddisfazione in casa blaugrana è stata decisamente forte, non solo per avere avuto la possibilità di alzare un altro trofeo, a pochi mesi di distanza dalla Champions League conquistata contro la Juventus, ma soprattutto perché ora il Barcellona diventa il club europeo con più titoli internazionali.

Grazie alla Supercoppa Europea, come evidenzia il quotidiano spagnolo “Marca”, il Barcellona sale a diciannove trofei e sale in testa alla graduatoria superando Real Madrid, Milan e Barcellona, tutte ferme a quota diciotto. Da quando nel 1955 si è iniziato a celebrare i trofei internazionale, il Barcellona ha aggiunto cinque Coppe dei Campioni, cinque Supercoppe Europee, quattro Coppe dele Coppem tre Coppe delle Fiere e due Mondiali per Club.

I record per il club catalano non sono comunque finiti qui: con la vittoria di ieri contro la squadra andalusa, infatti, il Barcellona agguanta il Milan e diventa la formazione che ha vinto più Supercoppe Europee a quota cinque. Inoltre, gli spagnoli sono l’unico club che ha vinto tutti i sei titoli giocati in un anno solare (nel 2009 sollevò la Coppa del Re, la Supercoppa di Spagna, la Liga, ia Champions League, il Mondiale per club e la Supercoppa Europea).

I campioni d’Europa possono inoltre vantarsi di essere gli unici in Europa ad avere raggiunto il “triplete” (Coppa, Campionato e Champions League) per due volte (nel 2008-2009 e nel 2014-2015). Celtic Glasgow, Ajax, PSV Eindhoven, Manchester United, Inter e Bayern Monaco, invece, hanno ottenuto il “triplete” una volta, ma non sono mai riusciti a ripetere l’impresa.

Il Barcellona ha poi anche l’onore di essere l’unica squadra europea he ha sempre svolto un competizione continentale da quando sono stati introdotte nel 1955. E’ la formazione nella storia che ha vinto più Coppe delle Coppe (1979, 1982, 1989, 1997) e più Coppe delle Fiere (1958, 1960 e 1966). E’ anche il club che per più volte è riuscito a fare l’accoppiata Coppa Europea – Liga ((1992, 2006, 2009, 2011 e 2015).

Il primato dei blaugrana certamente non farà piacere soprattutto ai tifosi del Milan, che a lungo si sono vantati sulla maglia del badge “il club più titolato al mondo”, ma in questa fase i rossoneri dovrebbero pensare innanziutto alla fase di ricostruzione che hanno iniziato per tornare a essere competitivi in Italia e in Europa e chissà che la collaborazione con Mr Bee che dovrebbe essere siglata nel mese di settembre possa essere un aiuto importante. In realtà, poco più di un anno fa anche il club egiziano Al Alhy aveva superato il primato del Milan, ma i rossoneri finora hanno sempre dato poco peso a questo aspetto trattandosi di una formazione che milita in un campionato inferiore.