Tra le varie offerte per l’acquisizione del Manchester United c’è quella dello sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani, presidente della Qatar Islamic Bank e figlio dell’ex primo ministro del Qatar, che lo scorso 1 maggio ha presentato un’offerta da 5,650 miliardi di euro.
Secondo quanto riporta il sito Front Office Sport, oltre alla cifra messa sul piatto per l’acquisizione delle quote del club inglese, lo sceicco ha promesso un investimento da 1 miliardo di dollari per migliorare le infrastrutture del club, prese di mira da Cristiano Ronaldo, prima di volare verso l’Arabia Saudita, che ha sottolineato come dalla sua partenza al suo ritorno «non è cambiato nulla. Pensavo di trovare nuove tecnologie e infrastrutture».
La corsa al controllo dei Red Devils è, però, ancora aperta con la famiglia Glazer che, lo scorso febbraio, aveva fatto sapere come le offerte arrivate non riscontravano il loro gradimento e quindi chiedevano di aumentarle per avvicinarsi ai 6,8 miliardi di euro richiesti. Insieme allo sceicco Al Thani è in corsa Sir Jim Ratcliffe, proprietario di Ineos, che ha però strutturato la sua offerta in maniera diversa. Infatti, Ratcliffe vorrebbe prelevare il 50% dello United, lasciando alla famiglia Glazer il 20%.
Ad aprile si è aperto il terzo round di colloqui per trovare l’accordo definitivo che porterebbe un altro club inglese, dopo Newcastle e Chelsea, a cambiare proprietà. I Red Devils hanno recentemente comunicato i risultati della semestrale della stagione 2022/23 con una perdita di 22,8 milioni di euro con le entrate che sono scese dell’8% attestandosi a 353,5 milioni.
I ricavi commerciali del periodo sono cresciuti del 29% rispetto alla prima metà della stagione precedente, per complessivi 188,8 milioni di euro, nonostante i diritti audiovisivi siano diminuiti del 27,8%, a 106,5 milioni. I ricavi da stadio, infine, sono invece diminuiti del 4,1%, a 58,2 milioni.
Il club prevede di chiudere la stagione 2022-2023 raggiungendo ricavi compresi tra 670,6 milioni e 693,4 con un ebitda compreso tra 142,1 milioni e i 159,1.