Dalla Serie A alla Premier, quando ripartono i campionati

Quando ricominciano campionati? Il Mondiale è alle spalle e ora gli appassionati di tutto il mondo aspettano con ansia il ritorno dei vari campionati con differenze, anche significative, in giro per…

Manchester City indagine commento
(Foto: LINDSEY PARNABY/AFP via Getty Images)

Quando ricominciano campionati? Il Mondiale è alle spalle e ora gli appassionati di tutto il mondo aspettano con ansia il ritorno dei vari campionati con differenze, anche significative, in giro per l’Europa.

La prima lega nazionale a riprendere, come spesso accade, sarà la Premier League con l’abituale “boxing day” del 26 dicembre che darà il via alla 17esima giornata di campionato e si concluderà con due gare, Chelsea-Bournemouth e Manchester United-Nottingham Forrest, il 27 e Leeds-Manchester City il 28 dicembre. Ma alcuni club inglese scenderanno in campo già domani per gli Ottavi di finale della Coppa di Lega che vedrà anche un Manchester City-Liverpool il 22 dicembre alle 21.

A seguire la Ligue 1 in Francia che rivedrà le proprie squadre mercoledì 28 dicembre per la 16esima giornata. Difficile che il PSG, impegnato in casa contro il Salisburgo, possa schierare i due grandi protagonisti della finale Mondiale Messi e Mbappè. La giornata del campionato francese si concluderà giovedì 29.

Quando ricominciano campionati, le altre date

Proprio il 29 sarà il primo giorno del 15° turno della Liga spagnola, che vedrà in scena anche l’Atletico Madrid, contro l’Elche. Barcellona e Real Madrid, invece, scenderanno in campo il 31 dicembre con i Blancos che se la dovranno vedere con il Valladolid, club del Fenomeno Ronaldo, mentre al Camp Nou andrà in scena il derby con l’Espanyol.

Dovranno aspettare l’ano nuovo, invece, i tifosi della Serie A e della Bundesliga. Il massimo campionato italiano riprenderà mercoledì 4 gennaio con la 16esima giornata che vedrà in campo tutte le squadre allo stesso giorno. Si partirà con Salernitana-Milan alle 12:30 e si chiuderà con il big match a San Siro fra Inter e Napoli.

Se la prendono comoda i tedeschi , forti di dover disputare solamente 34 turni di campionato, con la Bundesliga che ricomincerà solamente venerdì 20 gennaio con l’anticipo della 16esima giornata fra Bayern Monaco e Lipsia.