Il Board dell’Associazione delle Leghe mondiali di calcio, composto da 12 membri, fra cui c’è anche la Serie A, ha eletto all’unanimità, in occasione della riunione odierna svoltasi a Londra, Luigi De Siervo, AD del massimo campionato italiano, come nuovo vicepresidente.
All’interno dell’Associazione sono presenti anche Saudi Pro League (Arabia Saudita), Liga Pro (Ecuador), Ligue 1 (Francia), Bundesliga (Germania), J League (Giappone), Premier League (Inghilterra), Lega Serie A (Italia), Liga MX (Messico), La Liga (Spagna), Premier Soccer League (Sudafrica), Swiss Football League (Svizzera) e MLS (USA). De Siervo succede così nel suo nuovo ruolo a Enrique Bonilla (Liga messicana)
Nella sua nuova veste, Luigi De Siervo si unirà al Management Board dell’Associazione, di cui fanno parte il presidente Richard Masters (Premier League) e il vicepresidente Don Garber (Major League Soccer), vertici dell’organismo che riunisce oltre 40 Leghe a livello mondiale.
L’incontro ha offerto al Board l’opportunità di esaminare le principali sfide che il calcio professionistico si trova attualmente a dover affrontare. In particolare, le Leghe hanno ribadito la necessità di una collaborazione strutturata tra gli organi di governo internazionali del calcio e le Leghe nazionali. La costante espansione delle competizioni internazionali ha reso il calendario internazionale insostenibile, imponendo richieste eccessive ai calciatori e minacciando la salute finanziaria delle Leghe. Il Board ha ribadito che le Leghe sono la base del movimento calcistico sostenendo oltre 6mila Club e 130mila calciatori professionisti.

In questo contesto, il Board ha ricevuto un aggiornamento sul reclamo formale presentato dai suoi membri europei e da FIFPRO Europe presso la Commissione Europea in merito alle decisioni unilaterali assunte dalla FIFA nella definizione del calendario internazionale delle partite e nella programmazione del Mondiale per Club. Il Board ha inoltre discusso la recente sentenza della Corte di giustizia europea sul caso Diarra, ribadendo il suo impegno a fornire certezza giuridica alle società e a garantire la protezione del sistema dei trasferimenti, fondamentale nel compensare i club che formano giovani talenti.
Tra gli altri argomenti, il Board ha esaminato le modifiche recenti e potenziali alle Regole Del Gioco e ha deciso di chiedere alla FIFA e all’IFAB un miglioramento dei protocolli per le commozioni cerebrali dei calciatori. La prossima riunione del Board si terrà in occasione dell’Assemblea annuale della World Leagues Association il 13 e 14 novembre 2025 ad Atene, in Grecia.
Luigi De Siervo, neoeletto vicepresidente, ha così commentato: «Sono davvero onorato di assumere questo ruolo e ringrazio i miei colleghi per la loro fiducia. In un momento storico in cui gli equilibri del calcio globale sono in continua evoluzione, è fondamentale che le Leghe abbiano una voce sempre più autorevole, coesa e ascoltata nei principali tavoli decisionali. Mi impegnerò a sostenere il lavoro della World Leagues Association e a difendere gli interessi delle nostre Leghe nazionali e dei loro Club. Credo fortemente nel ruolo delle Leghe come motore dell’innovazione, grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia e alla capacità di generare contenuti che valorizzino il calcio come prodotto globale, senza mai dimenticarne l’impatto sociale, economico e culturale nei territori in cui affonda le proprie radici».