L’Inter è stata eliminata dal Mondiale per Club. La formazione di Chivu è stata sconfitta dai brasiliani del Fluminense agli ottavi di finale, in un match che si è concluso sul 2-0 e che è stato trasmesso in diretta su DAZN (CLICCA QUI PER ABBONARTI) e in diretta in chiaro sulle reti Mediaset.
Un traguardo (quello degli ottavi di finale) che consente comunque ai nerazzurri di portare a casa circa 33 milioni di euro complessivi. Il torneo statunitense ha grande valenza sportiva, ma anche economica, considerando le cifre che la FIFA distribuirà tra i trentadue club partecipanti.
Inter ricavi Mondiale per Club, i dettagli
Proprio in vista della prima edizione della nuova competizione FIFA, l’Inter ha stimato ricavi per quasi 22 milioni di euro dalla sola partecipazione. Il dato emerge dai risultati del terzo trimestre – consultati da Calcio e Finanza – di Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor della società nerazzurra, che ha reso noto i dati al 31 marzo 2025.
«Il premio garantito per la partecipazione della squadra alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 ammonta a 24,35 milioni di dollari statunitensi (21,6 milioni di euro circa, al cambio attuale, ndr), al lordo di eventuali ritenute fiscali e altre spese che possono essere direttamente detratte. Ulteriori ricavi dipenderanno dalle prestazioni nel torneo», si legge nel documento.
Inter ricavi Mondiale per Club – Tutte le cifre della competizione
Come detto, si tratta dei soli premi per la partecipazione, che stando a quanto annunciato dalla FIFA ammontano a una cifra tra 12,8 e 38,2 milioni di dollari per i club europei (i 22 milioni di euro sopra citati, nel caso dell’Inter). A questi, si aggiungono gli eventuali premi per i risultati sportivi.
Ecco il dettaglio dei ricavi Mondiale per Club:
- 2 milioni di dollari (1,8 milioni di euro) per vittoria (solo fase a gironi);
- 1 milione di dollari (900mila euro) per pareggio (solo fase a gironi);
- 7,5 milioni di dollari (6,9 milioni di euro) per l’accesso agli ottavi;
- 13,125 milioni di dollari (12,2 milioni di euro) per l’accesso ai quarti;
- 21 milioni di dollari (19,5 milioni di euro) per l’accesso alla semifinale;
- 30 milioni di dollari (27,8 milioni di euro) per la finalista;
- 40 milioni di dollari (37 milioni di euro) per la vincitrice.
Inter ricavi Mondiale per Club – L’incasso dei nerazzurri
Per quanto riguarda nel dettaglio l’Inter, la cifra incassata con l’eliminazione agli ottavi di finale ammonta a circa 33 milioni di euro.
Il dettaglio:
- Bonus partecipazione – 21,6 milioni di euro
- Bonus pareggio – 900mila euro
- Bonus vittoria – 1,8 milioni di euro
- Bonus vittoria – 1,8 milioni di euro
- Bonus ottavi di finale – 6,9 milioni di euro
- TOTALE – 33 milioni di euro