La 69° edizione del Pallone d’Oro, il più prestigioso riconoscimento individuale del calcio, si svolgerà lunedì 22 settembre presso l’iconico Théâtre du Châtelet di Parigi. UEFA e Groupe Amaury, proprietario delle società France Football e L’Équipe, collaborano dallo scorso anno per l’organizzazione dell’evento.
Istituito nel 1956 e assegnato annualmente da France Football, il Pallone d’Oro è considerato il riconoscimento individuale più prestigioso nel mondo del calcio, celebrando il talento e i risultati straordinari raggiunti sul campo. Quest’anno siamo orgogliosi di ampliare l’assegnazione dei premi con tre nuove categorie che celebrano i risultati delle calciatrici.
Premiazione Pallone d’Oro 2025 – I premi previsti: tre nuove categorie
I premi del 2025 includeranno:
- il Pallone d’Oro Maschile e Femminile
- il Trofeo Kopa Maschile e Femminile (miglior giovane)
- il Trofeo Yashin Maschile e Femminile (miglior portiere)
- il Trofeo Gerd Müller Maschile e Femminile (miglior marcatore tra club e nazionale)
- il Trofeo Johan Cruyff Maschile e Femminile (miglior allenatore tra club e nazionale)
- il premio per il Club dell’Anno Maschile e Femminile
- il Premio Sócrates, assegnato dal gruppo L’Équipe in collaborazione con Peace and Sport, per azioni di solidarietà o cause sociali promosse da atleti.
I candidati in corsa per la conquista dei premi saranno annunciati il 6 agosto. L’edizione del 2024 ha visto trionfare il centrocampista del Manchester City Rodri tra gli uomini, mentre tra le donne la calciatrice del Barcellona Aitana Bonmatí.
Nessun calciatore italiano si è posizionato nei primi 30 posti della scorsa edizione del premio, mentre tra i giocatori che militano in Serie A, gli unici rappresentanti sono stati gli interisti Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu e l’attaccante della Roma Artem Dovbyk (per il suo periodo al Girona).