«Credo che la cosa più importante di oggi sia stata quella di avere eletto un presidente, nella persona di Simonelli, che dovrà essere proclamato presidente dopo il logico passaggio anche dei requisiti di eleggibilità a cui sarà sottoposto. Il segnale importante è quattordici società hanno espresso una volontà di cambiamento che non va a assolutamente ad inficiare del presidente Casini ma semplicemente un rinnovamento che deve attuarsi velocemente. Questo è un dato di fatto importante». Lo ha detto il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta, dopo l’assemblea della Lega Serie A che ha eletto Ezio Simonelli come nuovo presidente.
«Da cosa deve partire questo rinnovamento? Ci sarà un modo di confrontarci al nostro interno. Sicuramente dovremo fare tanta autocritica ma sicuramente la volontà delle quattordici società non è di disunire la Lega ma di mantenerla unita, anche le sei società che non hanno espresso questo tipo di voto. Vogliamo assolutamente essere tutti uniti per cercare di identificare una strategia per far sì che ci sia il giusto riconoscimento a un comparto industriale che non merita di essere assolutamente maltrattato come in realtà lo siamo».
«Siamo fiduciosi anche perché Simonelli ha chiaramente rispettato quelli che sono poi i requisiti anche per potersi candidare quindi sono molto fiducioso. Oggi è emersa una volontà rinnovamento di quattordici società, ma non ci sono personalismi. La priorità ora è trovare una strategia comune».