«Nel calcio, sistema di gioco che prevede l’occupazione di posizioni e spazi specifici in campo da parte dei giocatori, che devono sempre tenere conto del posizionamento dei compagni e degli avversari, con l’obiettivo di avanzare senza perdere il controllo del pallone». La Treccani definisce così il gioco posizionale, mantra degli allenatori di Milan e Juventus.
Due modi simili di vedere e interpretare il calcio per Paulo Fonseca e Thiago Motta, che hanno in comune anche il fatto di essersi sedute sulle rispettive panchine da pochi mesi. Entrambi impegnati anche in Champions League, la squadra bianconera si è fatta preferire, grazie ai 24 punti in campionato e i sette in Europa.
Tenendo conto di una partita in meno in Serie A, sono 18 i punti conquistati dai rossoneri, che in quattro partite UEFA hanno totalizzato due vittorie e due sconfitte. Due club che, nel sabato pomeriggio prossimo, si ritroveranno ad affrontarsi a San Siro, nel big match valevole per il tredicesimo turno di campionato.
Milan-Juventus si giocherà anche sul FX – Football Exchange di CSA, la piattaforma online su cui poter negoziare 500+ calciatori dei top club europei. Delle due rose, saranno disponibili 22 giocatori, complici gli infortuni dei lungodegenti Bremer e Milik e del recente stop di Vlahovic, e sarà compito degli utenti decidere chi over-performerà (BUY) o chi regalerà una prestazione sottotono (SELL).
Tanti i duelli in campo, in tipici 1vs1 creati dal gioco dei due allenatori: ecco da chi dipenderà il risultato della sfida di San Siro.
FX Milan-Juventus: Pulisic e Yildiz i migliori in stagione, deludono Loftus e D. Luiz
Due moduli speculari, che hanno in comune degli schieramenti “camaleontici”, in grado di adattarsi al tipo di gioco che la partita richiede. Guardando ai dati della borsa dei calciatori, si evidenzia come il top performer stagionale tra le due squadre sia Kenan Yildiz (YIL10), che ha centrato un +21% di quotazione, mentre il titolo di peggiore per rendimento spetti a Ruben Loftus-Cheek (LOF08), sceso di -12,1% di valutazione in piattaforma.
Rafael Leao (LEA10) sarà il giocatore di maggior valore in campo nel match della Scala del Calcio, con oltre 75 milioni di quotazione. Sponda bianconera è Francisco Conceicao (CON07) ad avere il cartellino più oneroso, a sfiorare quota 39 milioni.
Calcio e Finanza, attraverso il suo canale YouTube, ha analizzato un particolare confronto nel match di Milano, quello tra i numeri “10” delle due squadre, ovvero Leao e Yildiz. Ecco la video-analisi, supportata dai valori di FX:
FX Milan-Juventus: i giocatori disponibili in piattaforma
Rosa disponibile al completo su FX per i rossoneri, che possono puntare su questi 12 calciatori, riportati per performance stagionale (ordine decrescente):
Questa invece la rosa bianconera, composta da 10 calciatori, disponibile per la trasferta di Milano:
FX – Football Exchange: come funziona la piattaforma
Come spiegato anche sul sito del FX (clicca qui per accedere), i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:
- Step 1 – Registrati e accedi tramite desktop o app: un processo semplice attraverso i propri profili social;
- Step 2 – Acquista i gettoni virtuali (CSAT) con carte, bonifico, Apple o Google Pay;
- Step 3 – Gioca su oltre 500 giocatori che militano nei top campionati europei, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
In base alle performance in campo, ogni calciatore riceve dei punti (PX) che rispecchiano la Var% della quotazione in piattaforma: il saldo di tutte le posizioni aperte forma il proprio punteggio.
- Step 4 – Vinci fantastici premi ogni mese, grazie al concorso mensile e annuale della borsa dei calciatori.