Il Milan ha chiuso il bilancio 2023/24 con il secondo utile consecutivo (+4,1 milioni di euro), dopo quello fatto registrare nella stagione 2022/23 e assente addirittura dal 2006. Il club rossonero ha fatto segnare anche il record storico di ricavi, toccando quota 456,9 milioni di euro, una cifra mai raggiunta nella storia dalla società milanese.
A raggiungere questo livello hanno contribuito anche i ricavi commerciali e da sponsor, che nella passata stagione hanno toccato quota 143,4 milioni di euro. Si tratta di una crescita del 120% rispetto alla stagione 2020/21, quella in cui il Milan ha riconquistato l’accesso alla UEFA Champions League, e un aumento di oltre il 12% rispetto allo scorso esercizio.
Milan ricavi sponsor – Le cifre ufficiali di Emirates e Puma
Ma chi contribuisce maggiormente a questa voce? Come si legge nel fascicolo di bilancio consultato da Calcio e Finanza, i proventi da sponsorizzazioni «pari a 90.529 migliaia di Euro (80.783 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023), si riferiscono principalmente:
- per 19.000 migliaia di Euro (16.200 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023), ai corrispettivi riconosciuti dallo Sponsor Ufficiale Emirates;
- per 25.168 migliaia di Euro (14.565 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023) ai corrispettivi pagati dallo Sponsor Tecnico Puma International Sports Marketing B.V. per l’acquisto del diritto ad apporre il proprio marchio sulle divise da giuoco ufficiali della Capogruppo;
- per 46.212 migliaia di Euro (49.374 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023) ai ricavi da vendita di pacchetti promo–pubblicitari multi–prodotto a partner commerciali, tra cui assumono particolare rilevanza Associated Foreign Exchange Ireland L.t.d., Banco B.P.M. S.p.A., Goat & Partners L.t.d., HDR Global Trading L.t.d., ISG Interregional Sport Group L.t.d., Konami Digital Entertainment Co L.t.d., MSC Cruises SA, Kumho Tire Co. Inc., Snaitech S.p.A., Socios Technologies AG, Sorare S.a.s., Tianyu Technology Inc. e We Fox Italy S.r.l.. Si ricorda come la gestione dei pacchetti promo– pubblicitari multi–prodotto era affidata a Milan Entertainment S.r.l. fino alla precedente stagione;
- per 148 migliaia di Euro (644 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023) ai corrispettivi derivanti da eventi organizzati presso la sede Casa Milan».
I dati relativi a Emirates e a Puma si riferiscono ai nuovi contratti con lo sponsor tecnico e lo sponsor di maglia, che hanno preso il via a partire dal 1° luglio 2023. Nella stagione 2022/23, la compagnia aerea aveva versato 16,2 milioni di euro, mentre il brand tedesco di abbigliamento sportivo aveva messo sul piatto poco più di 14,5 milioni. In particolare, come appreso da Calcio e Finanza, l’accordo con Emirates prevede un corrispettivo a salire nel corso degli anni di contratto che porterà ad avvicinarsi ai 30 milioni emersi come indiscrezioni al momento del rinnovo.
Milan ricavi sponsor – I proventi commerciali e royalties
Passando invece ai proventi commerciali e royalties, «pari a 52.919 migliaia di Euro (46.511 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023), si riferiscono principalmente:
- Ricavi commerciali E-Commerce, pari a 14.465 migliaia di Euro (14.157 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023) sono relativi alle vendite on line di prodotti a marchio Milan e aziende sponsor, che la società Fanatics Italy S.r.l. (ex EPI S.r.l.), a partire dal 1° luglio 2022, gestisce come terza parte logistica e merchant of records;
- Altri ricavi commerciali, pari a 5.890 migliaia di Euro (6.037 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023) si riferiscono ai proventi derivanti dalle attività commerciali presso la sede sociale “Casa Milan”, concernenti uno spazio dedicato alla vendita di prodotti a marchio Milan ed aziende sponsor (Milan Store) ed uno spazio museale aperto al pubblico (Mondo Milan), nonché all’attività commerciale aperta il 18 luglio 2023 presso l’aeroporto di Milano Malpensa;
- Le royalties, pari a 12.402 migliaia di Euro (11.165 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023) si riferiscono principalmente ai ricavi derivanti dall’attività di merchandising e licensing ed in particolare al contratto con Puma International Sports Marketing B.V., 3R Sport S.r.l., Electronic Arts. Inc., Fanatics Italy S.r.l., Matchwornshirt B.V., New Era, Qingdao Longvision Global International Inc., Socios Technologies AG., Sportbaer Trading e Merchandising Gmbh;
- I Ricavi da gestione stadio, pari a 12.976 migliaia di Euro (7.998 migliaia di Euro nell’esercizio 2022/2023), derivano principalmente dalla fatturazione di determinate categorie di abbonamenti (palchi, “Sky Box” e “Sky Lounge”), comprensivi di servizi commerciali diversi, per le gare interne disputate dalla prima squadra del Milan presso lo stadio San Siro di Milano. Si ricorda come la gestione dei pacchetti corporate era affidata a Milan Entertainment S.r.l. fino alla precedente stagione».