Una competizione in continua evoluzione. La Champions League ha recentemente stravolto il suo formato innovando la formula tradizionalmente in vigore per aumentare il tasso di spettacolarità.
La decisione che incrementerà significativamente il numero di big match aumenta l’appeal della coppa anche dalla prospettiva degli sponsor oltre che da quella dei tifosi.
La possibilità di raggiungere un’audience maggiormente vasta e diversificata sia in termini di fasce di età che dal punto di vista geografico rappresenta un’occasione da sfruttare sul fronte commerciale.
Una rilevante quota di marchi che hanno deciso di associarsi alla competizione è rimasta stabile rispetto al ciclo precedente, confermando la bontà del programma di sponsorship messo in piedi dall’organismo di Nyon.
Allo stesso tempo, l’attenzione dei marchi per la competizione in continuo allargamento, anche in termini di categorie merceologiche.
Champions League sponsor – Le conferme
Un pilastro nel quadro degli accordi di sponsorizzazione è rappresentato dalla trentennale collaborazione con Mastercard, confermata per il ciclo triennale dal 2024 al 2027.
La partnership con Mastercard è superata in termini di longevità solo da Heineken, il colosso olandese che vanta un sodalizio dalla durata di ben trentatré anni destinato a durarne almeno altri tre in base agli accordi in vigore.
Anche PepsiCo proseguirà la sua intesa siglata nel 2015 che la vede a fianco della UEFA oltre che in veste di sponsor in numerose iniziative sociali e ambientali. Nella massima competizione europea figurerà con il brand della controllata Lays.
Sempre nel settore food&beverage, figura inoltre la piattaforma delivery Just Eat che ha ribadito il proprio impegno nel supportare le competizioni UEFA rinnovando l’accordo per tre anni a partire da quest’edizione.
Al fotofinish, dopo un lungo tira e molla, è stato annunciato anche il rinnovo con la compagnia di telefonia mobile Oppo, in una partnership che mette al centro la tecnologia e l’innovazione.
La console di riferimento a Nyon rimarrà la PlayStation anche nel ciclo corrente, grazie all’estensione dei termini con Sony Interactive Entertainment (SIE), la società proprietaria del brand.
Chiude il campo degli accordi rinnovati la multinazionale della logistica FedEx, che in veste di sponsor ufficiale è stata insignita negli ultimi tre anni della consegna della coppa dalle grandi orecchie.
Champions League sponsor – Le novità
Tra le novità di questo ciclo, spunta Crypto.com, non nuova ad accordi in ambito calcistico dopo la partnership siglata con la Lega Serie A. La piattaforma arricchisce così il suo portafoglio sportivo che include anche la Formula 1 e i Los Angeles Lakers.
Nell’ambito delle compagnie di scommesse, il primo accordo in assoluto è arrivato con la piattaforma Bet365, che ha recentemente annunciato di essersi legata alla prestigiosa rassegna continentale.
Infine, uno dei principali vuoti da colmare rispetto al precedente triennio rimane quello della compagnia aerea, dopo la mancata conferma della storica collaborazione con Turkish Airlines.
Le indiscrezioni riportate da SportBusiness parlano di un prepotente ingresso in scena di Qatar Airways, la compagnia di bandiera dello stato organizzatore dei mondiali che già affianca Inter e PSG.
Il vettore sarebbe sul punto di concludere un’intesa che sarebbe storica in quanto si estenderebbe su due cicli invece che su uno come tradizionalmente avviene per le altre aziende.
Le cifre sarebbero da capogiro: si parla di un accordo che porterebbe nelle casse dell’organismo al vertice del calcio europeo ben 500 milioni di euro nell’arco dei sei anni di validità.