In attesa del programmato incontro con l’Inter e il sindaco di Milano Giuseppe Sala sul tema San Siro, continua a tenere banco in casa Milan il progetto del nuovo stadio a San Donato con i vari passaggi burocratici in corso. Dopo l’avvio dell’Accordo di Programma con i vari enti pubblici coinvolti, mercoledì 24 luglio il Comune di San Donato ha ufficialmente avviato il procedimento di VAS, ovverosia di Valutazione Ambientale Strategica del progetto.
Con l’arrivo del progetto in Regione, in particolare, sono stati forniti nelle scorse settimane anche aggiornamenti sul fronte dei costi. L’intervento coinvolge un’area di 486.283 metri quadrati per un investimento complessivo in particolare salito a 1,28 miliardi di euro, rispetto ai 948 milioni inizialmente stimati.
Nel dettaglio, infatti, rispetto alle iniziali stime di 948 milioni, il club rossonero ha inserito nei costi anche imprevisti per circa il 10% rispetto alle prime stime per un totale di 91,9 milioni di euro mentre ulteriori 240 milioni sono stati previsti come spese accessorie (dalle spese tecniche alle acquisizioni di ulteriori aree).
Come sono suddivisi i costi? La parte maggiore è legata al comparto stadio, ma con una componente importante anche per quanto riguarda l’area intorno all’impianto. “Organizzati attorno alla piazza si troveranno quattro edifici che ospiteranno la sede dell’AC Milan, il Museo AC Milan, l’AC Milan Team Store e un Hotel di circa 200 camere. Al piano terra di ciascuno di questi edifici sono previste attività commerciali e alimentari, così da garantire la vivibilità e l’attrattività del sito”, si legge infatti nei documenti.
Costi stadio Milan, le cifre nel dettaglio
Comparto stadio: 554,247 milioni di euro
- Stadio: 451,188 milioni;
- Podium parking: 72,730 milioni;
- Finitura piazza podio: 14,221 milioni;
- Ac Milan Museum: 6,274 milioni;
- Team store: 6,005 milioni;
- Food & Beverage: 1,979 milioni;
- bonifiche: 1,848 milioni
Comparto Real Estate: 220,123 milioni di euro
- Entertainment district: 92,007 milioni;
- Podium Parking: 51,572 milioni;
- Hotel: 41,690 milioni;
- Ac Milan Headquarters: 24,085 milioni;
- Finitura piazza podio: 10,113 milioni.
Tra gli altri costi, sono previsti costi per 81,3 milioni in opere di urbanizzazione, per 15,6 milioni per la energy powerstation, per 20,5 milioni in opere esterne, per 27,6 milioni in oneri per la sicurezza e 29,3 milioni in oneri di urbanizzazione, oltre appunto a 240 milioni di spese accessorie. Il totale, quindi, stando all’ultimo aggiornamento ufficiale è di costi per 1,281 miliardi di euro.
“La Proposta presentata dal soggetto privato prevede che l’investimento sia interamente finanziato tramite risorse private stanziate dal Proponente”, viene confermato nei documenti
“Nel quadro della proposta, la priorità è rappresentata dalla realizzazione delle opere infrastrutturali in parallelo con la funzione sportiva rappresentata dallo stadio e dalle opere di urbanizzazione funzionali al funzionamento dello stesso. Tutte le funzioni a supporto si ritiene possano ricadere invece su un livello di priorità inferiore e saranno realizzate con l’obiettivo di rendere la proposta sostenibile dal punto di vista economico”, si legge inoltre nei documenti.