Mauro Balata potrebbe avere due rivali nella corsa a presidente della Lega Serie B. Sarebbero infatti arrivate altre due candidature per le elezioni del nuovo presidente, in programma il prossimo 12 settembre: oltre al numero uno uscente (che guida la lega cadetta dal 2017 e punta il terzo mandato), sono infatti arrivate le candidature dell’ex calciatore Beppe Dossena e Vittorio Veltroni. Tuttavia, le due candidature sarebbero arrivate oltre il tempo massimo (fissato per la mezzanotte di ieri) e quindi ora toccherà agli organi competenti verificare se siano ammissibili o meno.
“Se sono candidato ufficialmente alla presidenza della Lega calcio di Serie B? Sì, ho mandato la Pec. Spero che oltre a me ce ne siano altri di atleti, di calciatori. La mia candidatura non è di rottura, ma nasce da un po’ e poi quando vedi le Olimpiadi e le Paralimpiadi con un presidente della Repubblica che testimonia il grande rispetto verso gli atleti normodotati e paralimpici, allora bisogna che anche la nostra comunità si metta in testa di portare il proprio contributo di idee, di esperienza, di know-how, di conoscenze, perché noi siamo una biblioteca enorme e possiamo veramente contribuire a migliorare, a cambiare, a preparare progetti”, ha spiegato Dossena all’Adnkronos.
Avvocato cassazionista, Balata è stato nominato commissario della Lega Serie B nel settembre 2017, diventandone poi presidente nel novembre venendo eletto con 17 preferenze, oltre a un voto nullo, due schede bianche e un voto per Gianluca Paparesta, che proprio in extremis aveva ritirato la propria candidatura. Nel 2021 Balata invece era stato rieletto con 16 voti a favore mentre due erano andati all’altro candidato Ezio Maria Simonelli e una scheda bianca.