Il Milan ha il suo nuovo centravanti. Il club rossonero ha chiuso con la Roma l’accordo per scambiarsi Tammy Abraham e Alexis Saelemaekers dopo una giornata molto complicata. La struttura dell’intesa della giornata di ieri – Abraham al Milan, Saelemakers alla Roma, 7-10 milioni di conguaglio a favore dei giallorossi – non ha retto al penultimo giorno di mercato.
La soluzione è arrivata quindi nella notte: l’attaccante inglese al Milan in prestito, il laterale belga alla Roma con la medesima formula. Nessun obbligo o diritto di riscatto, perché di accordi a titolo definitivo se ne riparlerà eventualmente più avanti. Ma come impatterà questa doppia operazione sui bilanci delle due società?
Abraham Saelemaekers cifre scambio – L’impatto a bilancio
I conti sono presto fatti: partendo dal Milan, i rossoneri accoglieranno Tammy Abraham, che arriva con uno stipendio netto da 4,5 milioni di euro. Cifra che al lordo si traduce in 5,9 milioni lordi, grazie agli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crrescita. Allo stesso tempo, esce Alexis Saelemaekers, con il suo stipendio da 1 milione netto (1,31 milioni lordi, sempre con Decreto Crescita): complessivamente, i costi saranno superiori per 4,59 milioni di euro.
Percorso inverso sul fronte giallorosso. La Roma accoglierà Saelemaekers e il suo stipendio da 1,31 milioni di euro lordi e saluterà Tammy Abraham, “liberandosi” dell’ingaggio da 5,9 milioni di euro lordi. Per la società dei Friedkin, a bilancio 2024/25 saranno iscritti minori costi sempre per 4,59 milioni di euro.