Quante persone seguono la Serie B? La Serie B è iniziata lo scorso fine settimana partendo da una base molto solida di tifosi affezionati al campionato cadetto. E mentre la stagione 2024/25 ha acceso i motori, continuano ad arrivare numeri estremamente positivi per quanto riguarda la scorsa annata, che ha visto la promozione in Serie A di Parma, Como e Venezia.
Infatti, come evidenzia la ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, sono ben 19.888.000 gli italiani interessati al campionato di Serie B di calcio al termine della stagione 2023/2024. Il dato è sostanzialmente stabile rispetto a un anno fa (-0,8%, erano 20.048.000), ma in crescita rispetto alle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 (rispettivamente +20% e +10%) influenzate dalla pandemia. Sponsor Value, realizzata da StageUp in partnership con Ipsos, è considerata l’auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani e monitora, dal 2000, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, le Serie A, B e C, i massimi campionati di Basket e Volley passando per la F1 e la MotoGP.
Quante persone seguono la Serie B? DAZN e Sky tra i mezzi più utilizzati
Il campionato cadetto è seguito in maniera saltuaria dal 60% degli interessati (11,9 milioni), mentre gli appassionati, coloro che seguono regolarmente, sono il 12% (2,34 milioni) in calo del 3% rispetto alla stagione 2022/23. Mentre il profilo degli interessati non si discosta in maniera significativa dalla popolazione italiana salvo che per la maggior presenza di uomini (60%), residenti al Sud (43%). Il target degli appassionati si caratterizza anche per un’età matura (45 – 54 anni, 29% del totale) ed una istruzione e reddito superiori (laurea 26% – reddito alto 14%).
La Serie B viene seguito prevalentemente attraverso news e trasmissioni dedicate (25%), seguono le dirette su Sky (18%), le testate giornalistiche off-line e on-line (anch’esse al 18%), le dirette DAZN (16%), le radio e i social (entrambe al 15%) e, infine, il 7% assiste all’evento live allo stadio. Va ricordato, che da questa stagione le partite del campionato cadetto saranno visibile su DAZN e Amazon Prime, mentre Sky non ha ancora presentato un’offerta convincente per rimanere come uno dei broadcaster della Serie B.
Giovanni Palazzi, presidente di StageUP, ha così commentato i risultati registrati dalla Serie B nella stagione 2023/24: «La Serie B, nella speciale classifica della grandezza dei bacini di interesse di StageUp e Ipsos, conferma la sua forza posizionandosi tra i 5 principali eventi sportivi italiani come seguito e, al tempo stesso, evidenzia la necessità di potenziamento di analisi e strategie di marketing finalizzate ad un aumento degli appassionati e quindi dei consumi mediatici e non legati all’evento. Questo permetterebbe, nel medio periodo, una maggiore sostenibilità basata sull’impatto economico, sociale e ambientale indotto dal Campionato sia nei territori dei club partecipanti che a livello nazionale».