Josè Mourinho al Fenerbahce: le cifre ufficiali dello stipendio

Il tecnico portoghese ha firmato un contratto di due anni con il club turco dopo l’esonero da parte della Roma in questa stagione.

mourinho
José Mourinho (Foto: YASIN AKGUL/AFP via Getty Images)

José Mourinho è stato nominato nuovo allenatore del Fenerbahce. Il tecnico portoghese, dopo essere stato esonerato dalla Roma, ripartirà dunque dalla Turchia e dai vice-campioni nazionali, che contano in rosa più di una vecchia conoscenza del calcio italiano, fra cui Edin Dzeko e Rade Krunic.

Presentazione in grande stile per Mourinho che per la sua prima avventura in Turchia si è garantito anche un contratto faraonico. Infatti, la società turca ha fatto firmare al tecnico portoghese un accordo di due anni fino al 2026 e trattandosi di un club quotato in Borsa ha comunicato pubblicamente le cifre dell’accordo con l’allenatore.

Mourinho stipendio Fenerbahce – Accordo milionario

Leggendo i dati disponibili sulla KAP, la piattaforma turca di informazione al pubblico, oltre a confermare la durata biennale dell’accordo, Mourinho percepirà dal Fenerbahce 10,5 milioni di euro a stagione, a cui andranno sommati alcuni bonus non meglio precisati. Il club non specifica se si tratti di una somma lorda o netta, ma qualora il dato fosse al lordo staremmo parlando di circa 6 milioni di euro netti.

Nella giornata di ieri, il titolo del Fenerbahce ha avuto un’impennata vertiginosa fino a chiudere con una quotazione superiore ai 4 euro per azione con picchi che hanno raggiunto anche i 4,5 euro. Nella giornata di oggi, invece, il titolo del club turco sta perdendo quasi il 3% attestandosi su una capitalizzazione di mercato di 430 milioni di euro.

Tornando al campo, Mourinho approda in un club che, come detto, nonostante i 99 punti conquistati nell’ultimo campionato è arrivata seconda dietro al Galatasaray di Mauro Icardi, capocannoniere del torneo, allungando un’astinenza che dura ormai da 11 anni. L’ultimo titolo vinto è la Coppa di Turchia nel 2022/23.