La Spagna si appresta ad affrontare EURO 2024 con un senso di rivalsa, dopo la cocente eliminazione ai calci di rigore agli ottavi di finale del Mondiale 2022 in Qatar per mano del Marocco, grande rivelazione del torneo iridato.
Dopo i tanti scandali all’interno della Federcalcio spagnola, il compito di risollevare la selezione delle Furie Rosse è stato affidato al commissario tecnico Luis de la Fuente. Un nuovo corso per gli spagnoli, che non potranno contare più sui grandi protagonisti del ciclo vincente a cavallo degli anni 10 del 2000 che portarono alla conquista di due Europei e un Mondiale.
Convocati Spagna EURO 2024 – Il girone delle Furie Rosse
La Spagna è stata inserita nel gruppo B, proprio quello dell’Italia. Insieme a queste due nello stesso raggruppamento sono presenti Albania e Croazia, che sarà proprio la prima avversaria delle Furie Rosse il 15 giugno prossimo.
Poi gli uomini di de la Fuente dovranno affrontare l’Italia di Luciano Spalletti e, per ultima, l’Albania. La fase a gironi viene passata dalle prime due di ogni raggruppamento e anche dalle migliori quattro che terminano al terzo posto.
Convocati Spagna EURO 2024 – La lista dei 29 di de la Fuente
Il commissario tecnico spagnolo de la Fuente ha consegnato la propria lista definitiva 26 calciatori, chiamati a rappresentare la Spagna a EURO 2024. Ecco i giocatori scelti dal ct spagnolo:
- Portieri: Unai Simón (Athletic Bilbao), Álex Remiro (Real Sociedad), David Raya (Arsenal);
- Difensori: Jesús Navas (Siviglia), Dani Carvajal (Real Madrid), Robin Le Normand (Real Sociedad), Aymeric Laporte (Al Nassr), Nacho Fernández (Real Madrid), Daniel Vivian (Athletic), Álex Grimaldo (Bayer Leverkusen), Marc Cucurella (Chelsea);
- Centrocampisti: Martin Zubimendi (Real Sociedad), Rodri Hernández (Manchester City), Mikel Merino (Real Sociedad), Fabián Ruiz (PSG), Pedri (Barcellona), Fermín López (Barcellona), Álex Baena (Villarreal);
- Attaccanti: Lamine Yamal (Barcellona), Ferran Torres (Barcellona), Dani Olmo (Lipsia), Nico Williams (Athletic), Ayoze Pérez (Betis), Álvaro Morata (Atlético Madrid), Joselu (Real Madrid), Mikel Oyarzabal (Real Sociedad).