Zhang dice addio all’Inter: il debito verso Oaktree quasi a 400 milioni

Dalla nota di Oaktree sul passaggio di proprietà emerge la cifra ufficiale del debito della famiglia Zhang verso il fondo californiano.

Zhang debito Oaktree
Steven Zhang (Foto: Emilio Andreoli/Getty Images)

E’ finita l’era della famiglia Zhang alla guida dell’Inter. Ad annunciare il passaggio di proprietà del club nerazzurro è stato il fondo Oaktree, che ha rilevato la società milanese dalla proprietà cinese (una gestione durata quasi otto anni) a seguito del mancato rimborso del prestito da 275 milioni di euro erogato nel 2021 a Suning.

Una cifra che – considerando anche gli interessi maturati in questi anni – è arrivata a toccare quota 395 milioni di euro. A svelarlo è stato lo stesso Oaktree, nella nota in cui ha ufficializzato il passaggio di proprietà: «Dal 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, LP sono proprietari di FC Internazionale Milano. Ciò fa seguito al mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter, scaduto il 21 maggio 2024 con un saldo complessivo di circa 395 milioni di euro».

L’ultimo dato ufficiale sull’esposizione di Suning nei confronti del fondo californiano era stato svelato da Calcio e Finanza, a seguito della consultazione di documenti ufficiali. Nel bilancio al 31 dicembre 2022 di OCM Luxembourg Sunshine SARL (il veicolo lussemburghese tramite cui il fondo californiano aveva garantito il finanziamento alla famiglia Zhang), la cifra dell’esposizione era salita a quota 329,6 milioni di euro, rispetto ai 292,1 milioni del 31 dicembre 2021.

Nel corso del 2022, infatti, erano maturati interessi per 37,5 milioni di euro, che si erano aggiunti ai 21,1 milioni del 2021. A questi, poi, si sono aggiunti anche gli interessi legati al 2023 e ai mesi del 2024 fino al 20 maggio, data entro cui il prestito avrebbe dovuto essere ripagato per intero, compresa la quota complessiva degli interessi.