La Juve vola in finale di Coppa Italia e in Supercoppa: quanto vale il traguardo

Quanto valgono per i bianconeri la finale del torneo e l’accesso alla Supercoppa italiana: le cifre provenienti dalle due competizioni.

Juventus premi Coppa Italia
(Foto: Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

La Coppa Italia 2023/24 ha la sua prima finalista. Si tratta della Juventus, che ha conquistato l’ultimo atto della competizione nonostante la sconfitta rimediata all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Ai biancocelesti non è bastato il 2-1 firmato da Castellanos (doppietta) per ribaltare il 2-0 bianconero dell’andata. Ci ha pensato Milik a togliere le castagne dal fuoco a Massimiliano Allegri, con un gol siglato nel finale su assist di Weah.

Ora i bianconeri attendono una tra Atalanta e Fiorentina, in campo questa sera al Gewiss Stadium, con calcio d’inizio fissato per le ore 21.00. Le due squadre rimaste in gioco si contenderanno poi il trofeo nella finalissima di Roma in programma il prossimo 15 maggio all’Olimpico. Ma al netto di conquistare un titolo prestigioso, quanto vale essere arrivata in fondo alla Coppa Italia per la Juventus?

Juventus premi Coppa Italia – Le cifre fino alla finale

Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, arrivare in fondo alla manifestazione vale almeno 5 milioni di euro (per la finalista perdente) e fino a 7,6 milioni di euro per chi solleva il trofeo. Il tutto senza dimenticare gli incassi da botteghino per ogni partita disputata in casa.

Ma quanto vale ogni singolo passaggio del turno? Di seguito le cifre incassate dalla Juventus per ogni “gradino” della fase a eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finalissima dell’Olimpico di Roma:

  • Raggiungimento degli ottavi di finale – 400mila euro
  • Raggiungimento dei quarti di finale – 850 mila euro
  • Raggiungimento della semifinale – 1,7 milioni di euro

La Juventus – che ha già incassato circa 3 milioni di euro – potrà raggiungere poi un ulteriore traguardo a livello economico, a seconda del risultato che otterrà nella finale dell’Olimpico:

  • Finalista perdente – 2 milioni di euro
  • Vittoria in finale – 4,6 milioni di euro

Juventus premi Coppa Italia – L’accesso alla Supercoppa

Con la conferma del format Final Four per la Supercoppa italiana anche per il 2025, la Coppa Italia varrà ancora di più a livello economico per la Juventus. L’accesso alla finale garantisce infatti ai bianconeri la presenza in Arabia Saudita a gennaio, insieme alle prime due squadre classificate in Serie A e alla seconda finalista della coppa nazionale.

Il contratto di hosting con i sauditi vale 23 milioni di euro, di cui circa 16 milioni saranno distribuiti ai quattro club partecipanti. Alle semifinaliste andranno 1,6 milioni di euro, con 5 milioni circa garantiti alla finalista perdente e 8 milioni circa alla vincitrice della competizione. Questo significa che per la Juventus accedere alla finale della Coppa Italia, e considerando anche la Supercoppa, potrà portare complessivamente da un minimo di 6,5 milioni (sconfitta in finale di Coppa Italia ed eliminazione alle semifinali di Supercoppa) a un massimo di 15,6 milioni di euro (conquista di entrambi i trofei).