La prossima edizione della Supercoppa italiana in Arabia Saudita si giocherà nei primi giorni di gennaio 2025 e manterrà – per la seconda volta consecutiva – la nuova formula Final Four. Nonostante i dubbi iniziali, saranno ancora quattro i club di Serie A che si contenderanno il titolo, come accaduto già a gennaio di quest’anno.
La novità, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, emerge dall’assemblea della Lega Serie A che si è tenuta nella giornata odierna. L’indicazione definitiva è stata rimessa alla volontà di tutte le società, ma toccherà ora al Consiglio di Lega prendere una decisione definitiva. Qualche club, in particolare l’Inter, ha espresso perplessità per la riproposizione del format, considerando il calendario della prossima stagione, che sarà più “intasato” che mai tra nuova Champions e nuovo Mondiale per Club a 32 squadre.
Per quanto riguarda le date, con semifinali e finale si dovrebbe giocare il 3-4 gennaio e il 7 gennaio del nuovo anno. Le partite di campionato rinviate dovrebbero essere recuperate a febbraio 2025. Il contratto firmato dalla Lega Serie A con l’Arabia Saudita prevede la disputa di quattro edizioni di Supercoppa italiana nel Paese in sei anni. Le prime due sono programmate in Arabia, poi due in un’altra sede (si è parlato a più riprese degli Stati Uniti, centro del calcio mondiale nei prossimi anni tra Coppa del Mondo e Mondiale per Club), e ancora due sempre in Arabia.
Ma chi prenderà parte alla prossima edizione della manifestazione? Guardando la situazione attuale di classifica in campionato e con un occhio alle semifinali di Coppa Italia, l’Inter sembra essere ormai certa della presenza (i nerazzurri sono campioni in carica). Con lei, ad ora, ci sarebbe anche il Milan (secondo in classifica). Gli altri due posti saranno invece riservati alle finaliste di Coppa Italia.
Supercoppa italiana Final Four – Le squadre in corsa per il 2025
Questa la situazione attuale delle qualificate in vista della Supercoppa italiana 2025 (ricordiamo che la situazione può ancora cambiare, soprattutto per le posizioni di classifica in Serie A):
- Inter – prima in Serie A
- Milan – seconda in Serie A
- Juventus/Lazio – finalista Coppa Italia
- Fiorentina/Atalanta – seconda finalista Coppa Italia