Inter, titolo nel derby? Quanti punti servono per vincere lo Scudetto

I nerazzurri hanno pareggiato con il Cagliari e ora puntano a conquistare il titolo nella stracittadina che andrà in scena il prossimo lunedì.

Quanti punti servono all’Inter per vincere lo Scudetto
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

L’Inter ottiene un pareggio nel 32° turno del campionato di Serie A. Il 2-2 contro il Cagliari consente ai nerazzurri di mantenere invariato il vantaggio sul Milan (che ha pareggiato a Sassuolo), e permette alla squadra di Inzaghi di piazzare un altro tassello verso la conquista dello Scudetto e della seconda stella. Nel 2023/2024 l’Inter potrebbe conquistare il suo ventesimo titolo ed essere così la seconda italiana ad avere almeno due stelle sul petto (la Juventus ne conta tre).

In fuga dai rossoneri, la matematica potrebbe arrivare già nella prossima partita, che coincide proprio con il derby contro il Milan. E dunque, quanti punti servono all’Inter per laurearsi Campioni d’Italia i nerazzurri? Cosa dovranno fare i nerazzurri nel derby per strappare lo Scudetto?

Quanti punti servono all’Inter per vincere lo Scudetto? Un successo nel derby

Se l’Inter conquisterà 4 punti nelle rimanenti sei giornate di Serie A sarà certa di vincere lo Scudetto 2023/24. In questo modo, la formazione di Simone Inzaghi arriverebbe a quota 88 punti, mentre il Milan può raggiungere al massimo quota 87 punti.

In virtù del successo del Milan contro il Lecce nel 31° turno di campionato, l’Inter non ha potuto vincere lo Scudetto al termine della 32esima giornata, ma deve attendere proprio il derby con i cugini rossoneri. Essendoci almeno 13 punti di distanza tra le due formazioni (attualmente sono 14), la stracittadina milanese potrà essere la sfida decisiva per la conquista del titolo.

Quanti punti servono all’Inter per vincere lo Scudetto? Niente record di “anticipo”

Nessuno ha mai vinto lo Scudetto con sei giornate di anticipo e neanche l’Inter riuscirà a tagliare questo traguardo: il Napoli di Spalletti nella passata stagione ha agganciato Torino, Fiorentina, Inter e Juventus con il titolo conquistato a cinque turni prima della conclusione del torneo di Serie A. I tifosi nerazzurri sperano comunque semplicemente di vedere la propria squadra vincere lo Scudetto, più che strappare il record di dominio assoluto. Che potrà essere solamente eguagliato.