Monza, accordo a un passo per la cessione a Orienta Capital Partners

La presenza di Augusto Balestra in tribuna a Bologna alimenta le voci di un closing imminente: sarà ceduto il 60-70% del club brianzolo.

Monza cessione Orienta
(Foto: Enrico Locci/Getty Images)

La sua presenza sabato sera in tribuna d’onore al Dall’Ara non è passata inosservata. A molti è sembrata la conferma di come le negoziazioni stiano proseguendo verso il closing previsto per fine maggio al termine del campionato. Ha fatto rumore l’avvistamento di Augusto Balestra, socio e uomo immagine del fondo Orienta Capital Partners, alla gara tra Bologna e Monza.

Naturalmente – ricorda Tuttosport nella sua edizione odierna – con un occhio di riguardo nei confronti della formazione brianzola, con la trattativa per rilevare le quote di maggioranza della società che vanno avanti ormai da mesi. Dalla fine dell’inverno sono partite le contrattazioni per la cessione da parte di Fininvest del pacchetto di maggioranza del club lombardo.

Monza cessione Orienta – L’ingresso con il 60-70% delle quote

Sul tavolo il 60-70% delle quote per una cifra intorno ai 100 milioni di euro. Orienta è una società specializzata in investimenti intersettoriali con sede a Milano e Forlì. Il segnale di come i tempi fossero ormai maturi per una svolta societaria e al conseguente ingresso in casa biancorossa di un nuovo socio di maggioranza.

Fininvest e la famiglia Berlusconi non usciranno del tutto di scena, almeno per il momento. Nelle linee programmatiche c’è il mantenimento di una quota di minoranza. Ad accompagnare il passaggio societario e a fungere da elemento di continuità tra passato e futuro sarà l’amministratore delegato Adriano Galliani, mentre Balestra potrebbe diventare presidente.

Nelle prossime settimane le parti puntano a completare gli step necessari per arrivare all’estate con la nuova compagine societaria delineata e avviare la nuova era monzese. Quella della Famiglia Berlusconi si avvicina al termine.