Turchia, arbitri stranieri al VAR per le gare a rischio: accordo anche con l'Italia

Dopo il caso Fenerbahçe, la Federcalcio turca vuole concludere senza polemiche questo campionato.

dzeko e balotelli
(Photo by Ahmad Mora/Getty Images)

Non è un momento facile per il calcio turco e dopo il caso Fenerbahçe, la Federcalcio turca ha annunciato che, fino al termine della stagione, saranno designati arbitri stranieri al VAR per le partite ad alto rischio del campionato. Fra cui ci potranno essere anche esperti italiani.

Questo annuncio arriva dopo che i dirigenti di Fenerbahçe, attuale secondo in campionato a due punti del suo nemico giurato Galatasaray, hanno messo in discussione pubblicamente la scorsa settimana la correttezza degli arbitri turchi. «Un Video Assistant Judge (VAR) straniero sarà designato per le partite critiche a partire dalla 32a giornata della Süper Lig e fino alla fine del campionato», ha annunciato la Federcalcio turca in un comunicato che precisa di aver concluso un accordo con le federazioni italiana, spagnola, tedesca, olandese e portoghese.

Il VAR sarà affidato ad arbitri stranieri per le partite di Fenerbahçe e Galatasaray, in programma per domenica e lunedì, e per l’incontro di sabato tra Ankaragücü e Gaziantep, gara decisiva in ottica salvezza.

Sono di domenica, infine, le dichiarazioni del presidente del Fenerbahçe, Ali Koç, che ha messo in dubbio prima alcuni degli ultimi campionati turchi che sarebbero stati vinti da altre squadre, a danno della sua, in modi discutibili, e poi evidenziato come esista «una rete occulta nel calcio turco che decide lo svolgimento del campionato attraverso gli arbitri».

Temi

Var