Rinnovo DAZN-Digitalia, l’impatto per i conti Mediaset secondo gli analisti

«Riteniamo che l’accordo dia più visibilità alle stime degli “altri ricavi” mentre riteniamo che l’impatto sulle marginalità sia limitato».

DAZN partnership Warner Music
(Foto: GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

«MFE (la holding che controlla Mediaset, ndr) e DAZN hanno rinnovato l’accordo per la raccolta pubblicitaria della Serie A per gli anni 2024-27, con MFE che avrà mandato esclusivo nella raccolta pubblicitaria. Riteniamo che l’accordo dia più visibilità alle stime degli “altri ricavi” mentre riteniamo che l’impatto sulle marginalità sia limitato».

Con questo breve messaggio gli analisti di Equita hanno commentato il rinnovo dell’intesa tra MFE e la piattaforma di sport in streaming per la raccolta pubblicitaria della Serie A nelle prossime tre stagioni calcistiche. DAZN continuerà a trasmettere tutte le sfide del massimo campionato italiano almeno fino al termine della stagione 2028/29.

Il nuovo accordo è stato annunciato nella giornata di ieri, dopo che «nel corso del primo ciclo di diritti 2021-2024, uno sviluppo importante della raccolta ha prodotto un volume di ricavi superiore allo storico precedente sulla Serie A. Un risultato che conferma quanto il calcio continui ad essere veicolo di forte attrazione e grande rilevanza per gli investitori pubblicitari, un risultato reso possibile anche grazie all’expertise unica nell’advertising del prodotto calcio maturata negli anni dalla società controllata da Publitalia».

Soddisfazione era stata espressa anche da Stefano Sala, presidente di Digitalia ’08: «Il rinnovo della collaborazione con DAZN è la conseguenza naturale di un modello vincente e virtuoso che abbiamo costruito insieme. Un modello che ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta pubblicitaria, ampliando in modo significativo il numero di Aziende interessate al prodotto Calcio, portando una continua innovazione nei formati pubblicitari e, fatto unico per un OTT, sviluppando una misurazione trasparente e certificata da un JIC».

«Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto nel primo triennio, ora guardiamo avanti in vista dell’inizio del nuovo ciclo di diritti che continuerà a vederci impegnati nella valorizzazione del prodotto Serie A. Digitalia è il partner ideale per intercettare insieme il massimo del valore e la crescita nel mercato dell’advertising», ha aggiunto invec Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.

Temi

DAZN