Banca Ifis colloca un bond da 400 milioni: forte domanda, oltre i 2 miliardi

La forte domanda (pari a 2,1 miliardi di euro) ha permesso all’istituto di incrementare l’offerta da 300 milioni a 400 milioni.
Banca Ifis bond
Ernesto Fürstenberg Fassio (foto da comunicato Banca Ifis)

In questi giorni, Banca Ifis ha concluso il collocamento di un’emissione obbligazionaria di tipo Senior Preferred Unsecured nell’ambito del proprio programma di emissioni EMTN per un ammontare pari a 400 milioni di euro. L’operazione è stata destinata ad investitori istituzionali.

In particolare, l’emissione ha una durata quinquennale, con data di regolamento prevista per il 27 febbraio 2024. Il reoffer price è pari a 99,362 per un rendimento a scadenza del 5,65% ed una cedola pagabile annualmente del 5,50%. L’obbligazione sarà quotata presso l’Euronext di Milano e ha un rating atteso di BB+ da parte di Fitch e di Baa3 da parte di Moody’s.

E’ stata la forte domanda (pari a 2,1 miliardi) che ha permesso all’istituto di incrementare l’offerta da 300 milioni a 400 milioni e di ridurre lo spread finale di 50 punti base rispetto alle indicazioni iniziali. Il collocamento dell’obbligazione rientra nel programma di funding EMTN previsto dal Piano Industriale della Banca relativo al triennio 2022-24, che stima 2,5 miliardi di euro di nuovi collocamenti.

Nell’operazione, Banca Ifis si è avvalsa del supporto di BNP Paribas, Equita, Goldman Sachs International, Mediobanca, Santander e UniCredit in qualità di Joint Lead Managers bookrunners. Clifford Chance ha supportato i Joint Lead Managers.