Novità quotidiani: saranno venduti nei distributori automatici delle stazioni di servizio

L’obiettivo è quello di sostenere la diffusione dell’informazione cartacea che vede il 25% dei comuni italiani senza un punto di distribuzione.

Ugo Brachetti Peretti e Andrea Riffeser Monti
Ugo Brachetti Peretti e Andrea Riffeser Monti (Photo by Ufficio stampa FIEG)

La Federazione Italiana Editori Giornali ha comunicato nella giornata di oggi l’avvio di un nuovo progetto finalizzato a preservare e sviluppare la rete di vendita della stampa. Il Gruppo Monrif e IP Gruppo api, il primo operatore privato italiano nel settore dei carburanti e della mobilità, collaborano per installare distributori automatici di giornali all’interno delle stazioni di rifornimento. I lettori potranno acquistare diverse testate giornalistiche nelle stazioni di servizio. I nuovi distributori, vere e proprie edicole automatizzate, forniranno infatti un’ampia selezione di giornali quotidiani e periodici.

Il progetto parte da Bologna, ed è previsto un processo di espansione in altri territori. Iniziative come questa consentiranno di garantire a un numero sempre maggiore di persone l’accesso all’informazione, in un momento storico in cui oltre il 25% dei comuni italiani non dispone di punti di distribuzione dei quotidiani.

«L’iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nella promozione e nella tutela del diritto di informazione – dichiara Andrea Riffeser Monti, presidente della Federazione italiana editori giornali – offrendo una nuova e conveniente opportunità di acquistare le proprie testate preferite in un ambiente familiare e accessibile. L’installazione del primo distributore automatico di giornali in una stazione di servizio rappresenta la ricerca di soluzioni alternative per facilitare l’acquisto dei quotidiani. Ci auguriamo, che a questa iniziativa si affianchi un intervento concreto dei Presidenti delle regioni, dell’ANCI, di tutti i Sindaci d’Italia, e del Governo volto a favorire e sostenerne la diffusione, negli ospedali, nelle stazioni, nei centri commerciali, nei grandi uffici, per contrastare la desertificazione delle edicole, che sta seriamente minando la libertà di stampa».

«L’acquisto del giornale e il rifornimento di carburante rappresentano momenti familiari nel rituale di vita di tanti italiani – commenta Ugo Brachetti Peretti, Presidente di IP Gruppo api -. La collaborazione che nasce oggi unisce questi due momenti nello stesso luogo, attraverso una modalità di acquisto semplice e accessibile. Un modo nuovo per stare ancora più vicini alle centinaia di migliaia di persone che, ogni giorno, si riforniscono da noi, rendendo le nostre stazioni sempre di più degli hub multi-servizio».