Roma, Mourinho contro i Friedkin: «Licenziato da qualcuno che capisce poco di calcio»

Il tecnico portoghese è stato esonerato dopo la sconfitta di San Siro contro il Milan per essere sostituito da Daniele De Rossi.

mourinho
José Mourinho (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Dopo alcune settimane di silenzio, José Mourinho parla del suo esonero alla Roma e va all’attacco diretto della proprietà giallorossa, la famiglia Friedkin.

«Non ci sarò a queste fasi finali di coppe europee, non perché sia già stato eliminato, ma perché sono stato eliminato da qualcuno che di calcio ne sa poco – scrive il tecnico portoghese nel suo primo articolo per il portale inglese football.com -. Stanno per iniziare le competizioni europee, in particolare la Champions League, forse la competizione più importante del calendario mondiale. Così è la vita, piena di alti e bassi, e io sono in crescita, nonostante il licenziamento tanto inaspettato quanto ingiusto. Ma tornerò, e con ancora più entusiasmo e fiducia, per queste partite UEFA».

«Ho partecipato a moltissime partite e sono arrivato più volte in finale. Sono davvero partite speciali, per noi allenatori, per i tifosi e, ovviamente, per i giocatori – continua Mou -. Ho quindi sufficiente esperienza e conoscenza per sapere come andare avanti, anche quando abbiamo avversari con un potenziale molto maggiore del nostro. In questa fase tengo sempre presente: nella prima partita si gioca sempre per vincere; nella seconda, sai cosa ti serve per passare al turno successivo: vincere con un gol, pareggiare o addirittura perdere con uno o due gol. E le partite ad eliminazione diretta vengono gestite su questa base».