La UEFA ha pubblicato il suo Financial Report ufficiale per la stagione 2022/23. Si tratta di un documento che – tra le altre cose – mette in evidenza i premi ufficiali distribuiti al termine delle competizioni europee per club dell’anno passato: Champions League (il torneo più ricco di tutti), Europa League e Conference League.
Partendo dai dati della scorsa stagione, Calcio e Finanza ha calcolato i premi che le società italiane hanno incassato dalla UEFA per la partecipazione alla Champions League a partire dal 2001/02, prima stagione dalla quale parte il report stagionale finanziario del massimo organismo del calcio europeo.
Premi Champions club italiani – Le partecipazioni dal 2001/02
Da quella annata, conclusa con la vittoria finale del solito Real Madrid contro il Bayer Leverkusen a Glasgow, le italiane scese in campo in Champions League sono state in totale nove. Ovviamente nel computo totale dei premi UEFA guadagnati dalle società del Belpaese bisogna tenere conto del numero delle partecipazioni. La formazione con più edizioni giocate nel lasso di tempo preso in esame è la Juventus (18), mentre l’Udinese ne vanta solo una, nel 2005/06, mentre nella stagione 2011/12 i friulani furono eliminati ai preliminari per lo sciagurato rigore di Maicosuel contro il Braga. Ecco il numero di partecipazioni delle formazioni italiane dal 2001/02 fino a oggi:
- Juventus 18 partecipazioni (su 22 possibili)
- Inter 15
- Milan 13
- Roma 11
- Napoli 7
- Lazio 4
- Atalanta 3
- Fiorentina 2
- Udinese 1
Premi Champions club italiani – Il dato
Patendo da questo dato si ha già una proiezioni della classifica dei club italiani che hanno incassato più premi UEFA dalla Champions League, con la solo eccezione dell’Atalanta che, nonostante abbia una partecipazione in meno rispetto alla Lazio, si trova davanti ai biancocelesti.
Quindi, il club italiano che ha incassato più premi UEFA derivanti dalla Champions League è la Juventus, con i bianconeri che sono gli unici ha superare la soglia del miliardo di euro, riuscendo quasi a doppiare l’Inter. In totale le italiane hanno incassato poco più di 3 miliardi dalla Champions con quasi un terzo che è finito nelle casse bianconere.
Il monopolio che la Juve ha avuto per quasi un decennio nel calcio italiano, le ha permesso di essere in assoluto la società che ha incassato di più dalla UEFA, tramite i premi, nel periodo che va dalla stagione 2012/13 alla 2015/16 per un totale 273,8 milioni di euro. Più di Real Madrid (238,4), PSG (226,1) e Bayern Monaco (213,9).