Champions, i premi ufficiali del 2022/23: all’Inter oltre 100 milioni

La UEFA ha ufficializzato nel suo “Financial Report” le cifre distribuite ai club nella passata edizione della Champions League.

topshot-fbl-eur-c1-man-city-inter (5)
BILANCIO UEFA
(Foto: PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

La UEFA ha pubblicato il suo Financial Report ufficiale per la stagione 2022/23. Si tratta di un documento che – tra le altre cose – mette in evidenza i premi ufficiali distribuiti al termine delle competizioni europee per club dell’anno passato: Champions League (il torneo più ricco di tutti), Europa League e Conference League.

La Champions della scorsa stagione ha visto tra le protagoniste le italiane Inter, Milan, Napoli e Juventus. Le due milanesi si sono affrontate in un derby storico in semifinale, con i nerazzurri che hanno conquistato l’ultimo atto a Istanbul, dove sono caduti solo per mano del Manchester City. Ottimo risultato anche per il Napoli, arrivato ai quarti, mentre la Juventus ha deluso con l’eliminazione alla fase a gironi.

Champions premi ufficiali 2022 2023 – Le cifre delle italiane

Ma quanto hanno incassato esattamente i club di Serie A che hanno giocato la Champions lo scorso anno? I premi complessivi distribuiti alle quattro società italiane ammontano a quasi 321 milioni di euro, in linea con le stime di Calcio e Finanza e in netta crescita rispetto ai 218 milioni del 2021/22 (+47%). L’Inter è quella che ha incassato più di tutte – spinta dal percorso fino alla finale – con oltre 101 milioni, mentre il Milan (oltre 85 milioni) si trova al secondo posto grazie al raggiungimento delle semifinali.

Chiudono il Napoli, terzo con oltre 77 milioni di euro, e la Juventus, fanalino di coda con poco più di 56 milioni di euro. Nel caso dei bianconeri il “danno” economico è limitato da un bonus alto a livello di ranking storico e dai 9,5 milioni aggiuntivi circa provenienti dall’Europa League. Oltre all’Inter, sono altri quattro i club che hanno superato i 100 milioni di ricavi: Manchester City (vincitore, quasi 135 milioni di euro), Real Madrid (118 milioni), Bayern Monaco (108 milioni) e PSG (101 milioni).

Ricavi Champions 2022 2023
Cifre in milioni di euro

E’ evidente come la Champions League rappresenti un asset fondamentale per i club, a cominciare dalla partecipazione alla manifestazione, che garantisce una fetta importante di ricavi. Arrivare in fondo al torneo può portare invece più di 100 milioni, per un totale di premi distribuiti nella stagione 2022/23 che ammonta a 2,06 miliardi di euro. Cifra che sarà rivista verso l’alto a partire dalla prossima stagione, quando alle 36 squadre partecipanti la UEFA verserà complessivamente quasi 2,5 miliardi di euro.