Motta al Barcellona? Un incidente in discoteca “frena” il suo ingaggio

Un aneddoto di oltre 15 anni fa, raccontato da un giornalista spagnolo, impedirebbe al tecnico di approdare sulla panchina del Barcellona.

Motta ingaggio Barcellona
(Foto: PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Dopo l’addio annunciato da Xavi Hernández come tecnico del Barcellona a fine stagione, il club e la stampa catalana sono alla disperata ricerca di un sostituto che potrebbe arrivare a giugno (o anche prima). I nomi sono tanti, ma ce ne sarebbe uno che, secondo l’indiscrezione svelata da un giornalista, non sarebbe già tagliato fuori dalla rosa dei candidati.

Si tratta dell’attuale allenatore del Bologna Thiago Motta. L’ex centrocampista brasiliano ha giocato nel Barcellona dal 2001 al 2007, poi è passato all’Atlético Madrid, ma il suo rilancio è arrivato in Italia (al Genoa) prima della definitiva consacrazione all’Inter. Oggi Motta è l’allenatore del Bologna, ma secondo il giornalista Albert Lesán, non può tornare al Barcellona.

«Dirò una cosa su Thiago Motta, perché non potrà essere l’allenatore del Barcellona. Un giorno ero in Sala Bikini (una discoteca di Barcellona, ndr) e Thiago Motta, giocatore del Barça, presente con Deco e compagni, prese un estintore e lo spruzzò, pensando che fosse divertente, su tutta la stanza. C’erano persone asmatiche sul punto di soffocare quel giorno e un gruppo di combattenti di karate che voleva ucciderlo», il racconto del giornalista.

«E questo è successo con Thiago Motta. Mi dispiace. Pur essendo un giocatore professionista del Barça, Thiago Motta ha fatto questa cosa nella Sala Bikini e ci sono migliaia di testimoni. Pertanto, questo ragazzo non può venire ad allenare al Barcellona, non importa quanto sia amico di Deco. E non si può lasciare il Barça nelle mani di Deco. Se a Xavi manca l’esperienza come allenatore, a Deco manca tutta l’esperienza del mondo», ha concluso.

Il Baercellona è solamente una delle tante squadre accostate a Thiago Motta, che sta decisamente ben figurando con il Bologna. Attualmente la squadra è reduce da un pareggio per 2-2 a San Siro contro il Milan (mai sconfitta in tre sfide al Meazza in questa stagione) e si trova a tre punti dal primo piazzamento utile per la qualificazione alla UEFA Champions League.