DAZN apre le porte alla trasmissione degli eventi in chiaro, partendo con partite di calcio estere e altri sport. Un nuovo passo importante per la piattaforma di sport in streaming, che grazie all’assegnazione dei diritti tv della Serie A fino al 2029 si è aggiudicata la possibilità – svelata da Calcio e Finanza – di trasmettere gratuitamente anche sfide del massimo campionato italiano. A parlarne – in un’intervista a La Repubblica – è stato l’amministratore delegato di DAZN in Italia Stefano Azzi.
«Allargheremo la piattaforma alla modalità free per alcuni contenuti, aggiungendola alla modalità a pagamento. Si parte il 26 gennaio alle 21: Tottenham-Manchester City di FA Cup sarà gratis, basterà registrarsi su DAZN. Perché dobbiamo allargare la piattaforma degli sportivi anche a chi non ha una passione tale da seguire lo sport con continuità», ha annunciato.
DAZN partite in chiaro – Gli eventi in programma
Poi, sottolinea quali eventi saranno trasmessi in chiaro nel prossimo futuro, senza fare menzione della Serie A per il momento (in attesa della prima stagione del nuovo ciclo di diritti): «Partite della Liga, di pallavolo o di calcio femminile, che sta crescendo molto. La modalità free permette di crescere ancora e di generare valore. Quello del calcio femminile è un sistema che deve svilupparsi e trovarlo sullo stesso portale del maschile aiuta».
Infine, alla domanda se accadrà mai di vedere tutta la Serie A in chiaro, Azzi ha risposto: «Per i prossimi 5 anni, sicuramente no. Lo spettacolo ha un valore: la contaminazione tra pay e free non cannibalizza il premium, semmai aumenta la condivisione dello sport. Ma devi mantenere il valore del premium. Ed è corretto che il mercato abbia le sue dinamiche di prezzo anche per il tifoso».