La mossa di Lotito: «Emendamento per sgravi fiscali al calcio»

«Lukaku e Mourinho non sarebbero mai venuti in Italia senza sgravi e non avrebbero pagato le tasse in Italia quindi in questo modo incrementi il gettito non è che lo perdi».

Lazio bilancio 2023
Claudio Lotito (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

«C’è una legge dello Stato che riguarda tutte le categorie e solo nel 7% lo sport complessivamente, non solo il calcio, che prevede la possibilità di agevolazione fiscale, ma è un vantaggio per lo Stato perché porta incrementi di ricavi. Ad esempio, Lukaku e Mourinho non sarebbero mai venuti in Italia senza e non avrebbero pagato le tasse in Italia quindi in questo modo incrementi il gettito non è che lo perdi».

Con queste parole Claudio Lotito, senatore di Forza Italia oltre che presidente e proprietario della Lazio, ha risposto dopo essere stato interpellato sull’emendamento che ripristina le agevolazioni fiscali per i calciatori che rientrano in Italia, proposto dai deputati azzurri al decreto Milleproroghe.

Lotito l’ha detto a margine del congresso romano di Forza Italia e ha aggiunto: «Nello specifico, abbiamo solo detto che serve una legge con una decorrenza diversa» e quindi di «stabilire la decorrenza dell’abolizione della norma, perché non si può abolire dall’oggi al domani e chi ne ha usufruito? Che si fa con i contratti in essere? Forza Italia vigila sul buonsenso e perché le cose siano fatte con equilibrio e col cervello».