Tadej Pogacar, numero uno della classifica UCI, vanta anche il primato di essere il ciclista più pagato del 2024 grazie alle ultime cinque stagioni che lo hanno visto trionfare a ogni latitudine. Ovviamente a vittoria segue montepremi, ma soprattutto sponsor disposti a riconoscere ricchi contratti per assicurarsi una partenership.
Come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il ciclista sloveno della UAE-Emirates, che inizierà la propria stagione il 2 marzo, ha importanti sponsorizzazioni anche in Cina, a conferma come le vittorie degli ultimi anni non siano passate inosservate nemmeno in Estremo Oriente. Nonostante abbia declinato una proposta di sponsorizzazione da parte di un’azienda telefonica cinese, si prevede che entro l’anno verranno aperti canali social in lingua cinese per aumentare la sua visibilità.
Ciclisti più pagati 2024 – Pogacar arriva a 6 milioni
Come detto, sono gli sponsor a fare la differenza per un ciclista, visto che l’ingaggio garantito è sì importante, ma se equiparato al ricco mondo del calcio si tratta di una cifra marginale, sono gli sponsor. Pogacar, infatti, guadagna 1 milione di euro lordo a stagione, mentre vanta sponsor personali importanti come Colnago, Dmt (scarpe), Met (caschi), Enervit (integrazione), Jana (acqua), Plume (router wi-fi) e l’ufficio del turismo sloveno. Queste collaborazioni aggiungono circa un altro milione di euro al suo reddito annuo. In totale lo sloveno guadagnerà nel 2024 6 milioni.
Più in generale, il valore complessivo del ciclismo è in aumento, con un budget totale di 499 milioni di euro per le 18 squadre World Tour, un aumento del 24% rispetto al 2021. Il salario medio dei corridori è salito del 17% a 449.000 euro. Il contratto di Pogacar con la UAE-Emirates è valido fino al 2027 con la scuderia che è pronta ad allungarlo, ma la possibile scalata della Red Bull come azionista di maggioranza della Bora-Hansgrohe ha già alimentato le indiscrezioni sul futuro del campione sloveno.
Ciclisti più pagati 2024 – La top 10
Pogacar è in seguito, nella speciale classifica dei ciclisti che guadagnano di più da Primoz Roglic. A chiudere il podio ecco Jonas Vingegaard. Nelle prime 10 posizioni non c’è Filippo Ganna. Il primo ciclista italiano si ferma a circa 2 milioni.
- Tadej Pogacar (UAE-Emirates) – 6 milioni di euro;
- Primoz Roglic (Bora-Hansgrohe) – 4,5 milioni;
- Jonas Vingegaard (Visma-Lease A Bike) – 4 milioni;
- Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) – 4 milioni;
- Wout Van Aert (Visma-Lease A Bike) – 3,5 milioni;
- Rempco Evenepoel (Soudal-Quick Step) – 2,8 milioni;
- Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) – 2,7 milioni;
- Adam Yates (UAE-Emirates) – 2,7 milioni;
- Egan Bernal (Ineos Grenadiers) – 2,5 milioni;
- Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) – 2,5 milioni