Redbird pronto a vendere il Tolosa agli ex soci di Gerry Cardinale

La società che milita nella Ligue 1 francese potrebbe presto passare nelle mani di Otro Capital, fondo nato dall’idea di tre ex dirigenti RedBird.

Cardinale vendor loan
Gerry Cardinale, proprietario del fondo RedBird (Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Annunciato già lo scorso 2 novembre, il processo di vendita del Tolosa sembra essere in procinto di concretizzarsi. RedBird Capital Partners, fondo proprietario del Milan che ha rilevato il club francese nel 2020, sarebbe pronto a cedere le sue azioni, pari all’85% del totale, a un altro gruppo di investitori americani.

Secondo quanto riportato da L’Equipe, si tratterebbe di Otro Capital Group, società di investimento privata specializzata nello sport e nei media. Sebbene l’accordo non sia ancora ufficiale, una fonte ha fatto sapere che l’affare è chiuso al 90%. Il fatto che i dirigenti di entrambe le società si conoscano facilita chiaramente l’operazione tra le parti.

Otro Capital Group è infatti stato fondato da Alec Scheiner, Niraj Shah e Isaac Halyard, tre ex dirigenti di RedBird. I tre facevano parte del consiglio di amministrazione del Tolosa fino all’estate scorsa. Si erano dimessi a seguito di un’operazione amministrativa volta a evitare che al club vincitore della Coppa di Francia fosse impedito di partecipare all’Europa League.

La ragione risiede nelle norme UEFA sulla multiproprietà, che vietano a due club con azionisti e dirigenti comuni di partecipare alla stessa competizione europea (o a tornei che potenzialmente possono incrociarsi). Due anni dopo il Tolosa, RedBird ha acquistato il Milan, club di Serie A su cui ora desidera concentrare i suoi investimenti. Da qui la sua volontà di vendere la società di Ligue 1.

Acquistato per poco più di 10 milioni quando si trovava in Ligue 2, il Tolosa si trova ora in massima serie e partecipa all’Europa League (giocherà i playoff con il Benfica). Gli attuali azionisti di RedBird possono quindi sperare di ottenere un bel guadagno rivendendo le loro quote ai loro ex collaboratori.