Il Genoa riscatta Junior Messias: plusvalenza per il Milan dalla cessione

E’ scattato l’obbligo di riscatto da parte del club genovese per il fantasista brasiliano: ecco l’impatto dell’operazione sui conti del Milan.

Messias plusvalenza Milan
(Foto: Simone Arveda/Getty Images)

Dopo la cessione di Rade Krunic al Fenerbahce, il Milan passa nuovamente all’incasso. Nella giornata di ieri è scattato l’obbligo di riscatto da parte del Genoa per il brasiliano Junior Messias, fantasista classe 1991 che con i rossoneri si è laureato Campione d’Italia durante la stagione 2021/22. In estate, il giocatore si era trasferito a Genova in prestito.

L’obbligo di riscatto sarebbe scattato al raggiungimento da parte del Genoa del primo punto nel girone di ritorno, cosa che si è verificata ieri con il pareggio contro il Torino. In questo modo, il Grifone verserà nelle casse del Milan la restante parte del corrispettivo pattuito nell’operazione. Ma come impatterà questo affare sui conti del club rossonero?

Messias plusvalenza Milan – L’impatto a bilancio dell’operazione

Secondo la stampa sportiva, il Milan ha incassato 500mila euro per il prestito di Junior Messias in estate. A questa cifra si dovrebbero aggiungere ulteriori 2,5 milioni di euro per il riscatto del giocatore. Al 30 giugno 2023, il valore netto a bilancio di Messias era pari a poco meno di 1,49 milioni di euro. Con il contratto in scadenza nel 2024, prima del prestito il brasiliano ha rinnovato con i rossoneri fino al 2025.

Considerando queste scadenze, il suo valore a bilancio è sceso a 1,12 milioni di euro a gennaio del 2024. Se fossero confermati i 2,5 milioni di euro per il riscatto, la plusvalenza per il Milan ammonterebbe a 1,38 milioni di euro. Il club risparmierebbe anche circa 370mila euro di ammortamento per i prossimi sei mesi, per un impatto positivo pari a 1,75 milioni di euro circa.