Elliott investe un miliardo in Match, la società che controlla Tinder

Il fondo statunitense, tra le altre mosse, prevede inoltre di spingere Match ad adottare misure per accrescere il prezzo delle sue azioni.

Elliott investimento Tinder
Il numero uno del fondo Elliott, Paul Singer (Foto: Thos Robinson/Getty Images for New York Times)

Il fondo attivista Elliott Investment Management ha acquisito una partecipazione di circa 1 miliardo di dollari (oltre 900 milioni di euro) in Match Group e – secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal – prevede di spingere il proprietario dell’app di incontri Tinder ad adottare misure per migliorare le sue prestazioni.

Elliott prevede inoltre di spingere Match ad adottare misure per accrescere il prezzo delle sue azioni. «Il nostro team si impegna regolarmente con gli investitori e continuerà a lavorare per creare grandi esperienze per i nostri utenti e valore per i nostri azionisti», ha detto un portavoce di Match in una dichiarazione a Reuters.

I consumatori statunitensi sono cauti nei confronti della spesa per articoli come gli abbonamenti alle app di appuntamenti a causa delle incertezze economiche, spingendo gli inserzionisti a mantenere le spese limitate, il che ha avuto un impatto sul portafoglio di app di appuntamenti di Match che include Hinge, OKCupid e Plenty of Fish.

Lo scorso ottobre, Match aveva previsto ricavi per il quarto trimestre inferiori alle stime di mercato e un mese dopo, il suo rivale più piccolo Bumble ha pubblicato una prospettiva simile. Match ha implementato diverse nuove funzionalità, inclusi piani di abbonamento settimanale e nuove funzionalità di coinvolgimento e privacy su Tinder e Hinge per rilanciare la sua crescita.

La società è attualmente valutata circa 10,30 miliardi di dollari, a seguito di un calo del 12% del prezzo delle sue azioni nel 2023. Le azioni hanno perso circa l’80% del loro valore dai massimi raggiunti durante l’emergenza Coronavirus qualche anno fa.