Dragusin al Tottenham: quanto incassa la Juventus dal Genoa

Ecco quanto incasserà il club bianconero dalla cessione del difensore del Genoa al club di Premier League. Le cifre sulla base dei dati a bilancio.

genoa-cfc-v-hellas-verona-fc-serie-a-tim (1)
(Foto: Simone Arveda/Getty Images)

Radu Dragusin è pronto a diventare un nuovo giocatore del Tottenham. Il calciatore ha sciolto le riserve nella notte e ha deciso di accettare l’offerta del club di Premier League, nonostante anche il Bayern Monaco fosse intenzionato a metterlo sotto contratto. Una scelta che non è stata semplice – come ha spiegato il suo agente –, ma per Dragusin ha prevalso la volontà di giocare in Premier League.

Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva italiana, l’operazione si è chiusa sulla base di 25 milioni di euro più ulteriori 5 milioni di eventuali bonus. Nell’ambito dell’accordo, al Genoa si trasferirà anche il difensore inglese classe 2000 Djed Spence. Prevista un’opzione per il riscatto del giocatore, ma fino al termine della stagione sarà il Tottenham a farsi carico dello stipendio.

La chiusura di questa operazione fa sorridere anche la Juventus, perché secondo la stampa sportiva – e nonostante non vi fosse indicazione alcuna nel comunicato sul trasferimento di Dragusin al Genoa – sarebbe prevista in favore dei bianconeri una percentuale sulla plusvalenza generata dalla vendita del calciatore rumeno.

Dragusin percentuale Juventus – Quanto incassa il club bianconero

Percentuale pari al 20%, che porterà dunque nelle casse del club bianconero una somma cospicua. Dragusin è stato riscattato dal Genoa nel gennaio del 2023 per la cifra di 5,5 milioni di euro, incrementabile di ulteriori 1,8 milioni di euro di bonus. A quanto ammonta dunque la plusvalenza del Genoa per questa cessione? E quanto incasserà la Juventus?

L’ultimo dato di bilancio disponibile (risalente al 31 dicembre 2022) del Genoa indica che il costo storico di Dragusin è pari a 5,75 milioni di euro. Sulla base di questa cifra, considerando che il contratto del calciatore era in scadenza al 30 giugno 2026, a gennaio del 2024 il valore netto a bilancio di Dragusin è pari a circa 4,1 milioni di euro.

Considerando i 25 milioni di parte fissa, il Genoa farà dunque registrare una plusvalenza di 20,9 milioni di euro dalla cessione del difensore. E’ questa la cifra sulla quale bisogna calcolare la percentuale da destinare alla Juventus, pari dunque a 4,18 milioni di euro, risorse che il club bianconero potrebbe decidere di destinare al mercato.