Inter, Buchanan a un passo: l’impatto dell’operazione a bilancio

Il laterale è pronto a mettersi a disposizione di Simone Inzaghi per la seconda parte di stagione: arriverà a titolo definitivo dal Club Brugge.

Buchanan stipendio Inter
(Foto: KURT DESPLENTER/BELGA MAG/AFP via Getty Images)

Tajon Buchanan non è ancora un nuovo giocatore dell’Inter, ma presto lo diventerà. Il club nerazzurro ha trovato un accordo con il Club Brugge per il trasferimento del calciatore, atteso a Milano nei prossimi giorni per la firma sul contratto e per mettersi subito a disposizione del tecnico Simone Inzaghi in vista della seconda parte di stagione.

La novità della trattativa è nella formula: l’Inter acquisterà il giocatore a titolo definitivo. Il club belga non accetta infatti il prestito con diritto di riscatto. Per quanto riguarda le cifre dell’operazione, i nerazzurri dovrebbero riuscire a strappare un’intesa favorevole: 8 milioni di euro per il cartellino, più eventuali bonus per avvicinarsi alla richiesta di 10 milioni del Club Brugge.

La partita, oltre che sulla cifra finale, si gioca sulle modalità di pagamento, con il club di Steven Zhang che punta a ottenere di versare in più rate i milioni necessari. La scelta in ogni caso è stata fatta, ed è arrivato anche l’ok di Zhang all’investimento, passaggio che per l’amministratore delegato Giuseppe Marotta e il direttore sportivo Piero Ausilio era necessario.

Buchanan stipendio Inter – L’impatto dell’operazione sui conti del club

Ma come impatterà questo trasferimento sui conti dell’Inter? Secondo indiscrezioni, Buchanan dovrebbe firmare un accordo della durata di cinque anni (saranno in realtà quattro e mezzo, considerando l’arrivo a gennaio). Se così fosse, la quota ammortamento per la stagione 2023/24 sarà pari a 890mila euro circa (1,78 milioni per il 2024/25, considerando la stagione intera).

A questa cifra si somma lo stipendio per i prossimi sei mesi. Secondo la stampa sportiva, Buchanan dovrebbe siglare un’intesa da 1,5 milioni di euro netti a stagione. Parliamo di 2,78 milioni di euro lordi, se a partire da gennaio dovessero essere effettivamente rimossi gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita. Per metà stagione, la cifra sarebbe pari dunque a 1,39 milioni di euro, per un impatto complessivo da 2,28 milioni di euro per la seconda parte della stagione 2023/24.

E se dovessero applicarsi i benefici del Decreto Crescita? Nell’ipotesi di una mancata abolizione o di uno spostamento della residenza fiscale da parte di Buchanan entro il 31 dicembre, lo stipendio peserebbe per poco più di 980mila euro nei prossimi sei mesi, per un impatto complessivo dell’operazione pari a 1,87 milioni di euro nel 2023/24.