Javier Tebas è pronto a iniziare il proprio quarto mandato come presidente della Liga. A comunicarlo è la stessa lega spagnola che nella giornata di oggi ha visto la riunione della Commissione Elettorale.
Tebas si era dimesso lo scorso 22 novembre proprio con l’obiettivo di accelerare la procedura di rielezione, infatti la sua candidatura è risultata essere l’unica per il ruolo di presidente della Liga. A confermare la strategia è stato il diretto interessato che attraverso il suo profilo ufficiale di X aveva scritto: «Pochi minuti fa ho presentato le mie dimissioni da presidente della Liga prima della fine del mio mandato, che sarebbe terminato il 23 dicembre. Si aprirà un nuovo processo elettorale in cui mi presenterò, e chiederò l’approvazione e la fiducia dei club ad affrontare le sfide che abbiamo davanti». Inoltre, in questo modo, si è evitata anche la sovrapposizione con le elezioni della Federcalcio spagnola (RFEF), previste per il primo trimestre del 2024. Tebas è presidente della Liga dal 2013.
Nel comunicato apparso sito ufficiale della Liga, infine, è riportato come «in conformità con le disposizioni del calendario elettorale, di fissare il 14 dicembre 2023 come data della prossima riunione della Commissione Elettorale per risolvere eventuali ricorsi o, se nel caso, rendere definitiva la proclamazione dell’elezione. Tuttavia, nel caso in cui non siano stati presentati ricorsi contro gli accordi della Commissione elettorale, questa potrà anticipare all’unanimità la sua riunione al 12 dicembre 2023 dopo la scadenza del termine per presentare ricorso alle ore 20:00».