Fastweb vuole comprare Vodafone Italia: i clienti consumer a Iliad

In tempi recenti Vodafone aveva rifiutato un’offerta da 11,25 miliardi di euro per la sua unità italiana da parte di un consorzio sostenuto da Iliad.

Fastweb compra Vodafone Italia

L’azienda di telecomunicazioni Fastweb sta esplorando il potenziale acquisto della divisione italiana di Vodafone. Lo scrive Bloomberg, sottolineando che Fastweb, di proprietà di Swisscom, è tra le pretendenti che stanno studiando il raggiungimento di un’intesa.

Negli ultimi mesi Vodafone ha anche continuato a intrattenere discussioni saltuarie con Iliad, altra azienda di telecomunicazioni di proprietà del miliardario francese Xavier Niel, in relazione a una potenziale fusione delle loro attività italiane. Attualmente, non c’è comunque nessuna certezza sul fatto che Vodafone decida di procedere con qualsiasi transazione.

L’Italia ha uno dei mercati delle telecomunicazioni più competitivi al mondo. L’imminente vendita della rete di Telecom Italia è destinata a rimodellare il settore, innescando potenzialmente un’ondata di ulteriori accordi tra gli operatori. Nell’eventuale operazione tra Fastweb e Vodafone potrebbe essere coinvolta proprio Iliad, che andrebbe a rilevare i clienti consumer.

L’interesse di Fastweb per Vodafone Italia non è infatti legato tanto a questa tipologia di clientela, quanto all’intera infrastruttura, per poter diventare un operatore snello verticalmente integrato su fisso e mobile. Lo scorso anno Vodafone ha rifiutato un’offerta da 11,25 miliardi di euro per la sua unità italiana da parte di un consorzio sostenuto da Iliad, affermando che l’offerta non era nel migliore interesse degli azionisti.