Dagli ottavi alla finale: quanto vale la Coppa Italia 2023/24

Tutte le cifre dell’edizione 2023/24 della manifestazione, che si chiuderà all’Olimpico di Roma con la finalissima. Caccia allo scettro dell’Inter.

Quanto vale vincere la Coppa Italia
(Foto: ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Quanto vale vincere la Coppa Italia? Il torneo entra sempre più nel vivo, dopo l’ingresso delle migliori squadre impegnate a partire dagli ottavi di finale. Non sono mancate come ogni anno le sorprese, con le sfide che si fanno sempre più calde man mano che si avanza nel tabellone verso la finale di Roma.

Quanto vale vincere la Coppa Italia? Tutte le cifre fino alla finale

Avanzare nel torneo è importante non solo da un punto di vista sportivo, ma anche economico. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, arrivare in fondo alla Coppa Italia vale almeno 5 milioni di euro (per la finalista perdente) e fino a 7,6 milioni di euro per chi solleva il trofeo. Il tutto senza dimenticare gli incassi da botteghino per ogni partita disputata in casa.

Ma quanto vale ogni singolo passaggio del turno? Di seguito le cifre incassate per ogni “gradino” della fase a eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finalissima dell’Olimpico di Roma:

  • Raggiungimento degli ottavi di finale – 400mila euro;
  • Raggiungimento dei quarti di finale – 850 mila euro;
  • Raggiungimento della semifinale – 1,7 milioni di euro;
  • Finalista perdente – 2 milioni di euro
  • Vittoria in finale – 4,6 milioni di euro

Ricordiamo che tutte le sfide della Coppa Italia sono trasmesse in diretta esclusiva da Mediaset. La tv di Cologno Monzese ha rinnovato l’accordo con la Lega Serie A fino al 2027, alzando il corrispettivo annuo per i diritti tv (a partire dalla stagione 2024/25) da 48 milioni a 58 milioni di euro.