La Premier League ha ufficialmente concluso gli accordi per l’assegnazione dei diritti tv dalla stagione 2025/26 a quella 2028/29. A Sky Sports e TNT Sports vanno cinque pacchetti di dirette nel Regno Unito, mentre a BBC Sport il pacchetto highlights in chiaro. Tutti e tre gli accordi copriranno il periodo di quattro stagioni a partire dal 2025/26 e rappresentano i più grandi accordi sui diritti tv sportivi mai conclusi nel Regno Unito.
Diritti tv Premier League 2025 2029 – I broadcaster partner
Sky Sports – spiega la Premier in una nota – si è aggiudicata i pacchetti di diritti in diretta B, C, D ed E, che coprono un minimo di 215 partite in diretta a stagione, e che includeranno più di 140 partite giocate nei fine settimana, partite serali il venerdì e il lunedì e la copertura completa di tre turni infrasettimanali. Per la prima volta Sky Sports trasmetterà anche tutte le 10 partite dell’ultima giornata di ogni stagione.
TNT Sports si è aggiudicata il pacchetto A per i diritti in diretta, che copre 52 partite live a stagione, inclusa la copertura esclusiva delle partite giocate il sabato alle 12:30 e la copertura completa di due turni infrasettimanali. Per la prima volta nel Regno Unito, tutte le partite che si svolgeranno al di fuori della “blackout rule” del sabato alle 15:00, comprese quelle spostate alla domenica alle 14:00 a causa della partecipazione dei club alle competizioni europee, saranno trasmesse in diretta.
BBC Sport, infine, si è aggiudicata i diritti degli highlights per tutte le 380 partite della Premier League ogni stagione, con ulteriori diritti digital per le piattaforme online della BBC. L’accordo vedrà BBC Match of the Day continuare a portare l’azione della Premier League a milioni di telespettatori ogni settimana, insieme a una gamma completa di programmi aggiuntivi.
Diritti tv Premier League 2025 2029 – Le cifre degli accordi
Secondo quanto annunciato dalla stessa Premier League, gli accordi siglati per i prossimi quattro anni genereranno ricavi per un totale di 6,7 miliardi di sterline (7,8 miliardi di euro circa, al cambio attuale). Il ciclo precedente (di durata triennale) aveva portato in dote circa 4,8 miliardi di sterline (5,6 miliardi di euro circa), per un corrispettivo stagionale che passa così da 1,87 miliardi di euro a 1,95 miliardi circa.
Ciò significa più del doppio della cifra annuale che i club di Serie A incasseranno con la cessione dei diritti tv del campionato a DAZN e Sky dal 2024 al 2029 (900 milioni di euro a stagione). Dato che potrà comunque essere rivisto al rialzo grazie al meccanismo di “revenue sharing” che è stato studiato con la piattaforma di sport in streaming.
Diritti tv Premier League 2025 2029 – Il commento dell’AD Richard Masters
Richard Masters, amministratore delegato della Premier League, ha dichiarato: «Siamo lieti di annunciare nuovi accordi con Sky Sports e TNT Sports che estenderanno la nostra partnership per altri quattro anni e vedranno più partite della Premier League trasmesse in diretta che mai dal 2025/26 in avanti».
«In qualità di partner stimati e di lunga data, Sky Sports e TNT Sports sono rinomati per offrire costantemente copertura e programmazione di livello mondiale. Abbiamo registrato un record di pubblico e di presenze nelle ultime stagioni e sappiamo che la loro continua innovazione spingerà sempre più persone a guardare e seguire la Premier League», ha aggiunto.
«Siamo inoltre estremamente lieti di estendere la nostra partnership con BBC Sport, che continuerà a portare gli highlights settimanali di tutte le partite della Premier League al più ampio pubblico possibile nel Regno Unito. Match of the Day è stata un’istituzione per generazioni di appassionati di calcio in questo paese e rimane incredibilmente popolare tra i tifosi di tutte le età», ha spiegato ancora Masters.
Diritti tv Premier League 2025 2029 – I pacchetti assegnati
Di seguito, i dettagli di ciascuno dei pacchetti di diritti in diretta assegnati per il prossimo ciclo:
Pacchetto A (TNT Sports)
- Partite totali: 52 (18 seconde scelte; 14 quarte scelte; tutte le 20 partite nell’ambito del 4° e 5° turno infrasettimanale)
- Partite per club: massimo sei; minimo una
Pacchetto B (Sky)
- Partite totali: 50* (14 prime scelte; 18 quinte scelte; circa 6-10 partite riprogrammate ma non domenica alle 14.00)
- Partite per club: massimo sei; minimo una
Pacchetto C (Sky)
- Partite totali: 66* (14 seconde scelte; 18 quarte scelte; 30-38 partite riprogrammate domenica alle 14.00)
- Partite per club: massimo cinque; minimo una
Pacchetto D (Sky)
- Partite totali: 44* (18 prime scelte; 13 terze scelte; fino a due partite del turno 37; tutti e 10 i match finali)
- Partite per club: massimo cinque; minimo una
Pacchetto E (Sky)
- Partite totali: 58 (18 terze scelte; 14 quinte scelte; tutte le 20 partite come parte del 1° e 2° turno infrasettimanale; sei partite aggiuntive)
- Partite per club: massimo cinque; minimo una