La sconfitta di San Siro contro il Borussia Dortmund ha complicato e non di poco la qualificazione del Milan agli ottavi di finale della UEFA Champions League. A un turno dalla fine i rossoneri non sono ancora eliminati dalla competizione, ma si trovano all’ultimo posto in classifica e il passaggio del turno non dipende più solamente da loro.
Nella penultima giornata del girone la squadra di Pioli è stata sconfitta per 3-1 a San Siro dai tedeschi: dopo il rigore sbagliato da Giroud in apertura, la squadra di Terzic è passata in vantaggio al 10′ con Reus sempre dagli 11 metri, pareggio al 37′ di Chukwueze, ma nella ripresa il Borussia ha dilagato prima con Bynoe-Gittens (al 59′), poi con Adeyemi (69′).
Sul risultato ha pesato sicuramente l’ennesimo infortunio della gestione Pioli, tecnico che – insieme al suo staff – in tre anni non è stato in grado di porre un freno ai problemi muscolari. A questo si aggiunge anche un atteggiamento tattico (altro problema del Milan da oltre un anno a questa parte) che ha favorito una squadra come quella giallonera, abile a dare il meglio di sé negli spazi che si sono creati tra le linee.
Il Milan si qualifica agli ottavi se – Cosa serve per andare avanti
I rossoneri possono comunque ancora sperare nella qualificazione. Ma quali sono i risultati che gli consentirebbero di proseguire il percorso in Champions? Parte tutto dall’imprescindibile vittoria del Milan a Newcastle il prossimo 13 dicembre: con qualsiasi altro risultato la squadra è quarta nel girone e fuori dall’Europa (con il pareggio si rimane a pari punti con gli inglesi, con la condanna della differenza reti).
Con gli eventuali tre punti contro i Magpies, il Milan salirebbe a quota 8 in classifica. A quel punto i rossoneri dovrebbero sperare in un grosso favore da parte del Borussia Dortmund, già certo della qualificazione a quota 10 ma non del primo posto nel girone (in caso di successo il PSG passerebbe come primo avendo vinto entrambi gli scontri diretti).
Se i tedeschi battono il PSG (che ha 7 punti nel girone), il Milan con la vittoria è qualificato perché sale a 8. In caso di pareggio in Germania e arrivo a pari punti con i rossoneri, la squadra di Pioli sarebbe terza e in Europa League, penalizzata dalla differenza reti negli scontri diretti. Al PSG non basta però il pareggio per qualificarsi: se il Newcastle batte il Milan si verifica un arrivo a pari punti a quota 8, con gli inglesi in vantaggio negli scontri diretti sulla squadra di Luis Enrique.
Il Milan si qualifica agli ottavi se – Tutte le opzioni, dalla Champions all’Europa League
Di seguito, i risultati che qualificano il Milan agli ottavi di Champions League:
- Il Milan batte il Newcastle e il Borussia Dortmund batte il PSG
Questi, invece, i risultati che mandano il Milan in Europa League:
- Il Milan batte il Newcastle e il Borussia Dortmund pareggia con il PSG
- Il Milan batte il Newcastle e il Borussia Dortmund perde con il PSG
Infine, i risultati che eliminano i rossoneri da ogni competizione europea:
- Il Milan pareggia con il Newcastle
- Il Milan perde con il Newcastle