San Siro, scelta la sezione che deciderà sul ricorso contro il vincolo

Si attende ora la data dell’udienza, che potrebbe andare in scena nei primi giorni del mese di dicembre. Inter e Milan aspettano.

Quanto vale San Siro
DOCUMENTI
(Foto: Claudio Villa/Getty Images)

Nuovo capitolo del ricorso contro il vincolo sul secondo anello dello stadio Giuseppe Meazza. Dopo il rinvio dell’udienza prevista una settimana fa al TAR della Lombardia, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza da documenti ufficiali è stata risolta la questione della competenza delle varie sezioni sul ricorso che coinvolge anche Inter e Milan.

Una settimana fa era in programma la prima udienza sulla richiesta presentata dal Comune di Milano (per cui sono costituiti in giudizio anche i club) contro la decisione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano di porre un vincolo storico sul secondo anello dello stadio San Siro. Una decisione che, di fatto, vieterebbe la demolizione integrale dell’impianto come avevano richiesto Inter e Milan per il progetto del nuovo stadio.

Come si legge nel dispositivo, «vista l’ordinanza 21 novembre 2023 n. 2761 della II Sezione di questo Tribunale, che in ordine al ricorso in epigrafe rimette al Presidente del TAR la valutazione sulla corretta ripartizione interna per materia tra le sezioni; considerato che la controversia azionata con il presente ricorso concerne la valutazione sulla sussistenza di un interesse culturale per la gestione di un bene pubblico; ritenuto, pertanto, che secondo la ripartizione stabilita con D.P. 25.10.2023 n. 18 la questione debba essere trattata dalla III Sezione», il presidente del TAR «ordina la remissione del ricorso n. 2151/2023 sul ruolo della Sezione III».

Ora si attende solamente che venga comunicata una nuova data per l’udienza (che potrebbe andare in scena nei primi giorni di dicembre). Inoltre, dovrà essere dato un nuovo termine per replicare per iscritto all’eccezione di inammissibilità formulata dall’Avvocatura dello Stato.