Sinner-Djokovic, atto II: quanto vale vincere le ATP Finals

Al PalaApitour andrà di nuovo in scena lo scontro tra l’altoatesino e il numero uno del ranking, dopo la vittoria dell’italiano per 2-1 nella sfida del girone.

djokovic e sinner
Jannik Sinner (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Le ATP Finals sono arrivate alla finale. L’ultimo atto del torneo mette di fronte Jannik Sinner e Novak Djokovic. I due tornano a scontrarsi dopo la vittoria dell’italiano nella seconda partita del girone andata in scena martedì 14 novembre.

È la prima volta che un tennista italiano arriva all’ultimo atto del torneo riservato ai migliori tennisti dell’anno che conclude la stagione individuale. Le ATP Finals, che si giocano dal 1970, infatti mettono difronte gli otto tennisti che hanno raggiungo le prime posizione del ranking, considerando i risultati dell’anno solare. Ora Sinner ha la possibilità di diventare il primo italiano a vincere la competizione, che per prestigio può essere equiparata a uno Slam, anche se dura solamente una settimana.

Djokovic, dall’altra parte, torna in finale dopo aver vinto le Finals l’anno scorso, sempre a Torino, contro Casper Ruud, centrando così il sesto successo personale. Al momento, il serbo si trova a pari merito con Roger Federer nell’albo d’oro del torneo e ha la possibilità di centrare un altro record personale solitario dopo quello di tennista con più edizioni vinte, 24, dei quattro tornei Slam.

Quanto vale vincere ATP Finals – In palio 2 milioni di dollari

Sinner si presenta alla finale con un percorso perfetto fatto di quattro vittorie, mentre Djokovic ha perso un match proprio contro il tennista altoatesino.

Alle ATP Finals, Sinner si è presentato da numero quattro del mondo, posizione che ha consolidato grazie a un percorso, fin qui, perfetto. Ogni vittoria conquistata gli ha permesso di trovare sempre maggiore fiducia, ma gli ha consentito di collezionare premi su premi.

Infatti, quelle del 2023, sono le ATP Finals più ricche di sempre. Per la sola partecipazione il torneo garantisce, per tutti i tennisti, un premio di 325.500 dollari, a patto che si scenda in campo per tutte e tre le partite. Ogni vittoria nel girone vale, invece, 390.000 dollari. Più 1.105.000 dollari per la vittoria delle semifinali. E 2.201.000 dollari per la conquista del torneo.

Con un semplice calcolo, Sinner ha guadagnato, fino a questo momento, ben 2.600.500 dollari. Il tennista altoatesino, ora, oltre al trofeo delle ATP Finals, che sarebbe equiparabile alla prima vittoria in uno Slam in carriera, potrebbe aggiudicarsi il montepremi più alto di sempre. Infatti, in caso di vittoria naturalmente, il tennista altoatesino si porterebbe a casa ben 4.801.500 dollari, cifra che spetta al vincitore del torneo che abbia mantenuto l’imbattibilità per le cinque partite giocate. Cosa che Djokovic, come detto, non può raggiungere.

I 4,4 milioni di euro (questa la cifra convertita dai dollari) che Sinner si aggiudicherebbe andrebbero così a sommarsi ai premi vinti quest’anno dal classe 2001, che rappresentano già il valore più alto mai raggiunto nella storia da un tennista italiano in una singola stagione.